Come diventare ostetrica: guida alla professione

Come diventare ostetrica

Come diventare ostetrica

 

Come diventare ostetrica?


Per svolgere questa professione, che consiste nell’assistere le future mamme dal momento del parto fino ai primi mesi di vita del neonato, occorre compiere un percorso universitario apposito della durata di tre anni. Si tratta di una figura fondamentale e di grande responsabilità, motivo per cui il primo passo per diventare ostetrica è sicuramente avere una grande passione. Inoltre le richieste di ammissione sono in continuo aumento e se inizialmente era un campo a maggioranza femminile, anche gli uomini stanno cominciando a prendere piede.

 

Il test di ammissione


Poiché il corso di laurea in Ostetricia è a numero chiuso, è necessario affrontare un test di ammissione per essere immatricolati in qualsiasi ateneo si scelga. Dunque una volta conseguito il diploma di maturità occorre iscriversi alla facoltà suddetta e presentarsi il giorno indicato per svolgere il test che corrisponde a quello per le professioni sanitarie. Per l’anno accademico 2017/2018 il MIUR ha indetto come data di tale esame il 13 settembre. Le domande cui verranno sottoposti i candidati verteranno sugli stessi argomenti presi in considerazione dal test di ammissione per la facoltà di Medicina e Chirurgia. Per questo motivo la prova risulta impegnativa e per superarla occorre un’adeguata preparazione. Oltre alle numerose risorse reperibili online, sono in commercio svariate edizioni cartacee di libri finalizzati alla preparazione degli studenti. E’ consigliabile per il candidato studiare sui volumi dedicati al test per le professioni sanitarie, concentrandosi sulla teoria e altrettanto sulla pratica, risolvendo le schede di simulazione della prova.

Il percorso universitario


Se si supera il test, restano da compiere almeno 3 anni di università prima di diventare ostetriche. Una volta conseguita la laurea triennale si apre un bivio. Il dottore in ostetricia può decidere se fare domanda di iscrizione al Consiglio provinciale delle ostetriche e iniziare subito a esercitare la professione, oppure continuare a formarsi. In tal caso potrà intraprendere un Master di primo o secondo livello, oppure continuare il percorso universitario conseguendo una laurea specialistica biennale. In ogni caso dopo la prima laurea è consigliabile raccogliere tutte le informazioni necessarie al fine di intraprendere la scelta migliore.
Dopodiché non resta che fare esperienza facendosi assumere presso strutture pubbliche o private oppure esercitando in qualità di libero professionista.

Torna in alto