Passive income: come guadagnare online comodamente da casa
Ad oggi, sono tantissime le persone che vorrebbero dei passive income, ossia dei guadagni passivi che si possono ottenere da casa. Guadagnare online, nella nostra epoca, non è più un sogno: ci sono infatti moltissime opportunità, legate al mondo del digitale, che possono garantire a tutti delle entrate passive.
Ed è proprio di queste opportunità che ci occuperemo in questo articolo. Analizzeremo insieme tutte le attività a nostra disposizione i passive income, delle entrate passive che ci consentono di guadagnare online, direttamente da casa nostra.
Nella maggior parte dei casi, come vedremo, si tratta di attività e azioni che sono davvero alla portata di tutti.
Passive income: guadagnare online non significa non lavorare!
Prima di analizzare le attività che ci consentono di guadagnare online, è opportuno fare una precisazione. I passive income non sono un modo per smettere di lavorare e ottenere del denaro senza fare nulla.
Purtroppo, si è erroneamente diffusa questa credenza, che però non corrisponde ovviamente a realtà.
Anche dietro le entrate passive c’è un lavoro, molto spesso duro e costante, seppur si possa svolgere da remoto. I soldi, infatti, non piovono dal cielo e, per ottenere delle entrate cospicue, è ovviamente necessario un impegno costante.
È pur vero che, come dice il termine stesso, le entrate sono passive. Ma “passivo” non significa assolutamente restare con le mani in mano.
Guadagnare online con self-publishing
Il primo metodo per guadagnare online e generare delle entrate passive è il cosiddetto self-publishing.
In parole semplici, si tratta dell’attività di autopubblicazione: si scrive un libro e, senza passare per un editore o una casa editrice, ci si dedica al caricamento della propria opera. Il tutto avviene tramite piattaforme idonee al self-publishing.
La più famosa ed utilizzata è Amazon KDP, che consente di tramutare il proprio testo in un e-book, che viene poi reso disponibile per l’acquisto. In alternativa, viene data la possibilità agli utenti con attivo il servizio Kindle Unlimited di leggere il libro. Ad ogni lettura, l’autore guadagnerà una piccola somma di denaro.
Si tratta di un’attività che gode di una certa popolarità. Infatti, ha permesso a moltissimi autori emergenti di pubblicare le proprie opere senza dover necessariamente far riferimento ad una casa editrice.
Inoltre, è una delle attività più scelte da coloro che vogliono generare dei passive income. Una volta pubblicato il proprio prodotto, infatti, questo resta online e, se le vendite vanno bene, può generare delle entrate passive.
Si tratta di un’attività che, dunque, è abbastanza semplice: una volta completata l’opera, l’unica attività alla quale dedicarsi è quella pubblicitaria.
Quello del marketing è un aspetto fondamentale se si intende guadagnare online con il self-publishing. Gli autori che hanno scelto questa forma di passive income sono infatti tantissimi.
Per poter generare una cospicua rendita passiva, dunque, occorre emergere e far conoscere l’opera a più persone possibili.
Ecco perché, purtroppo, non tutti riescono ad ottenere somme di denaro consistenti tramite quest’attività online.
Guadagnare online con le affiliazioni
Altro metodo molto usato per generare un passive income è il cosiddetto marketing delle affiliazioni.
Si tratta di una delle forme di reddito passivo più semplici da utilizzare per guadagnare online dato che, a differenza del self-publishing, non prevede la creazione di un’intera opera.
Tramite le affiliazioni, si diventa affiliato di un determinato brand, che consente di guadagnare una percentuale sulle vendite effettuate. Di solito, le affiliazioni funzionano mediante un link.
L’affiliato, in altre parole, riceve un proprio link specifico. Ogni qualvolta un utente completerà un acquisto partendo dal link in questione, l’affiliato riceverà la propria percentuale.
Per poter guadagnare online tramite il marketing delle affiliazioni, ci sono due metodi. Il primo è aprire un blog attraverso il quale creare contenuti. Nei vari post è infatti possibile inserire i relativi link di affiliazione, oltre che informazioni sul prodotto o servizio sponsorizzato.
Ma è ovvio che, per gestire un blog e pubblicare contenuti idonei, c’è bisogno di determinate competenze. Eppure, è possibile generare un passive income sfruttando le affiliazioni anche utilizzando adeguatamente i social media.
Infatti, il link dell’affiliato può anche essere inserito e condiviso sui propri canali social.
Passive income con le criptovalute
Altro metodo oggi molto utilizzato da chi vuole guadagnare online riguarda le criptovalute.
Le criptovalute rappresentano infatti uno strumento finanziario fondamentale che tutti coloro che intendono ottenere un proprio passive income dovrebbero valutare.
Per iniziare a guadagnare online con le criptovalute, basta un unico strumento: una connessione ad Internet.
Ovviamente, trattandosi comunque di una forma di investimento, anche le criptovalute hanno i propri rischi. Non possiamo, poi, considerarla un’attività completamente passiva.
Anche perché, ci sono diversi metodi per generare dei passive income con le criptovalute, quali:
- Conti di risparmio
- Crypto Staking
- Piattaforme di prestito
- Mining
Minare criptovalute è uno dei primi metodi che è stato utilizzato per creare delle rendite passive e, ad oggi, è ancora molto utilizzato.
Anche creare un corso genera rendite passive
Un ultimo metodo molto sfruttato da chi desidera ottenere il proprio passive income consiste nel creare un corso, audio o video.
Si tratta di un metodo molto utilizzato per guadagnare online perché, al pari del self-publishing, ti basta impegnarti una sola volta nella creazione. Dopo di che, dovrai solamente condividere il tuo corso in una delle apposite piattaforme create ad-hoc.
Tra le più conosciute abbiamo Udemy e Coursera, ma si può anche pensare di vendere il proprio corso autonomamente, creando un apposito sito internet. In questo caso, ci si dovrà occupare anche della parte relativa al marketing per pubblicizzare il corso. Ma il guadagno sulle vendite andrà interamente al creatore del corso stesso.
Se, invece, si sceglierà di caricare il corso su una delle piattaforme educative disponibili, si potrà ricevere una percentuale su ogni corso venduto.
Creare un corso per generare la propria rendita passiva è un’azione alla portata di tutti: ci sono infatti tantissime opportunità e altrettante materie di insegnamento.
Dalle lingue ai tutorial di cucina, basta scegliere ciò in cui si eccelle. L’unico inconveniente è che, per realizzare il corso, ci vuole del tempo. Soprattutto se si tratta di un corso molto approfondito. Ma gli sforzi verranno sicuramente ripagati con adeguati guadagni.