Omniverse: cos’è, come funziona e le sue componenti
Omniverse, è una piattaforma di recente sviluppo che consente di lavorare e collaborare in simulazione in real time. È un luogo virtuale dove le aziende high tech possono costruire ambienti personalizzati e dare vita a progetti creativi altamente innovativi.
Cerchiamo di analizzare al meglio insieme componenti e funzionalità
Che cos’ è Omniverse
- rendere più snelli e performanti i progetti;
- avere tempi più brevi;
- costruire nuovi strumenti per migliorare la produttività;
- condividere in tempo reale nuovi modelli.
Componenti fondamentali di Omniverse
- Audio2Face: app che consente di creare da un normale file audio animazioni facciali di qualità elevata;
- Entreprise: piattaforma di simulazione e collaborazione aperta creata per dare vita ad un ambiente di lavoro condiviso. Persone, risorse e strumenti di progettazione 3D si ritrovano in uno stesso spazio virtuale;
- DeepSearch: utile per la ricerca di personaggi ed oggetti nel catalogo di risorse 3D. Il tutto avviene istantaneamente attraverso l’uso di input di immagini e di linguaggio naturale;
- Nucleus Cloud: consente agli sviluppatori di interagire e collaborare in real time sia fra gruppi di lavoro di sviluppo interni che esterni;
- Connectors: servono per i flussi di lavoro orientati alla collaborazione. I creativi possono scambiare dati del linguaggio di definizione dei materiali e USD tra Omniverse e il motore di gioco;
- Blender: app contenente numerose funzionalità e il vantaggio di avere infinite opzioni di importazione e di esportazione in USD.
Caratteristiche e vantaggi principali
La piattaforma Omniverse permette quindi gli sviluppatori di creare strumenti 3D in maniera sostenibile, veloce e molto efficiente.
Caratteristiche e vantaggi principali della piattaforma sono:
- multi-GPU scalabile multi-nodo;
- è fondata su standard open source USD, MDl e PhysX
- aperta e interoperabile;
- connessione ai migliori strumenti di design 3D di settore.
- accessibile a tutti;
- sfrutta una potenza di calcolo maggiore;
- migliora la produzione e aumenta la produttività;
- collega in locale e in remoto i team aziendali;
- potenzia gli strumenti creativi e i flussi di lavoro;
- è ottimizzata sia per utenti singoli che per data center aziendali;
- importa risorse facilmente;
- sviluppa soluzioni avanzate e connessioni.
La piattaforma è quindi un contenitore ricco di servizi. Omniverse ha già diverse collaborazioni attive con aziende orientate allo sfruttamento delle nuove tecnologie digitali.
Sistema OVX: di cosa si tratta
OVX, che fa parte di Omniverse, è un sistema di computing creato per alimentare su larga scala i cosiddetti “digital twin”. In altre parole è utile per lavorare su simulazioni complesse di gemelli digitali, che si possono fare all’interno della piattaforma stessa.
Il sistema consente di:
- creare gemelli digitali con la precisione del mondo reale;
- ottenere prestazioni di livello tramite la combinazione di networking a bassa latenza, intelligenza artificiale e grafica accelerata;
- fare simulazioni complesse applicate alla realtà, ad esempio la costruzione di fabbriche e di abitazioni;
- ricreare ambienti simulati molto fedeli alla realtà
I gemelli digitali rappresentano l’evoluzione nel settore della progettazione e delle costruzioni. Il futuro prossimo si baserà sempre più su una sincronizzazione perfetta dei tempi tra il mondo virtuale e quello reale.
Tutto ciò inciderà positivamente su tutti i settori in quanto permetterà ad architetti e ingegneri di lavorare in modo più pratico ed efficiente.
Che cosa sono View, Avatar e Machinina
Omniverse View è l’applicazione più realistica per progetti 3D. Accurata e semplice nell’utilizzo consente una visione interattiva molto simile alla realtà. Facile all’uso ed accessibile anche a chi non è in possesso di particolari conoscenze tecniche. Ha un’interfaccia molto pratica e permette di effettuare in tempo reale simulazioni di modelli molto accurate.
Omniverse Avatar è invece una piattaforma tecnologica utile a generare avatar AI interattivi. Nel portale vengono creati personaggi interattivi con grafica 3D che possono vedere e parlare di vari argomenti. Ciò è volto alla creazione di assistenti virtuali personalizzabili che possono essere impiegati in vari ambiti della realtà. E di conseguenza interagire con per migliorare il business di molte aziende.
Omniverse Machinima, infine, è perfetta per lo sviluppo dei giochi. Grazie ad essa infatti gli sviluppatori possono ridefinire lo storytelling nei videogame tramite:
- simulazione avanzata;
- rendering foto realistico e in tempo reale;
- animazione fondata sull’intelligenza artificiale;
- design collaborativo;
- visualizzazione immersiva.
Inoltre, tramite gli strumenti giusti, i giochi possono essere portati molto più rapidamente sul mercato. Come abbiamo potuto analizzare insieme grazie a Omniverse si sono create infinite possibilità da sfruttare. Il futuro è già qui!