Non riesco a studiare: come risolvo?
Uno dei problemi principali riscontrato da ogni studente, dato forse dalla velocità con la quale si muove la nostra società, è quello di non riuscire a studiare. Mancanza di concentrazione, troppo poco tempo, problemi nella memorizzazione degli argomenti. “Non riesco a studiare” è il pensiero fisso di ogni studente soprattutto a ridosso di esami o di date nelle quali lo stress aumenta in maniera esponenziale. E’ quindi importante trovare una valida soluzione che possa garantire un buon risultato senza troppi stress eccessivi. Ecco 5 consigli che potranno tornarti utile, se anche tu hai questo problema!
1) Dedica il giusto tempo allo studio, senza sovraccaricarti
Spesso si pensa che studiare 10 ore al giorno sia necessario per poter affrontare un esame o una prova piuttosto impegnativa. Niente di più sbagliato. Il nostro cervello, anche se messo sotto pressione, riesce a memorizzare e recepire soltanto alcuni concetti, ovvero quelli analizzati quando si è più freschi ed efficienti. Dedica quindi il giusto tempo allo studio, pianifica le tue giornate e lasciati del tempo per fare cose che ti rilassano.
2) Studia in un ambiente consono
Il luogo dove si studia è molto importante. Evita posti troppo affollati o dove sei soggetto a distrazioni continue. E’ meglio studiare soltanto un’ora in un posto silenzioso, che 4 ore nel caos. Cerca quindi di scegliere magari un posto tranquillo e prediligi sempre lo stesso posto, proprio per creare una sorta di routine.
3) Ripeti gli argomenti a fine sessione
Dopo una sessione di studio, può essere utile ripetere ad alta voce gli argomenti più importanti trattati, proprio per memorizzarli in maniera ancor più efficace. Si tratta di un metodo di studio che ti tornerà utile quando gli argomenti diventeranno sempre più numerosi.
4) Cerca di distrarti tra una sessione e l’altra di studio
Non fissarti sui libri, non far diventare lo studio una paranoia, ma piuttosto cerca una distazione piacevole tra un momento di studio e l’altro. Il tuo cervello ha bisogno di rilassarsi. Cerca di non stressarlo troppo, altrimenti studiare diventerà una tortura e non un piacere.
5) Studia insieme a qualche collega
Condividere le ore di studio con qualcuno che sta affrontando il tuo stesso percorso di studi può essere utile per trovare uno stimolo maggiore. La condivisione è importante anche nello studio. Cerca quindi di affiancarti a qualcuno con il quale arrivare preparato all’esame. Sarà divertente studiare insieme e creare anche un legame sociale.