Mnemotecnica: un aiuto per i Test
I test di ingresso a Medicina sono alle porte e l’ansia di ogni studente è alle stelle. Superata la fase degli esami di maturità è arrivato il momento cruciale e più importante: la preparazione per il Test tanto temuto, che pregiudicherà il futuro di tanti aspiranti medici. I concetti da studiare e memorizzare sono tantissimi e per avere una buona preparazione e affrontare i test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie, è necessario avere una buona memoria. Ecco che la mnemotecnica risulta efficace per poter immagazzinare il maggior numero di nozioni possibili in pochissime mosse. Ma come può essere sfruttata?
Qualche trucco per memorizzare facilmente
Si sa, per arrivare del tutto preparati al Test è necessario avere un’ottima memoria, ma l’ansia, lo stress e il poco tempo a disposizione per poter memorizzare un gran numero di concetti, immagazzinandoli così, soltanto con lo studio, rendono il risultato difficilmente raggiungibile nella maggior parte dei casi. Esistono però dei trucchetti che permettono di memorizzare concetti in maniera del tutto semplice.
Pensare per immagini: il cardine della mnemotecnica
Sembra una cosa complicata, ma una volta imparato a creare delle mappe mentali, mediante immagini, la memorizzazione dei concetti diverrà semplice e immediata. C’è però bisogno di due fondamentali fattori: la chiarezza e la precisione. Si tratta di due caratteristiche che rendono senza dubbio più semplice, per ogni studente, riuscire a collegare argomenti tra di loro. Le immagini che vengono legate ad un determinato argomento devono essere quindi precise e nitide nella mente dello studente, in modo da permettergli di utilizzare gli altri quattro sensi. E’ infatti importante che ad ogni immagine venga correlato un suono, un gusto e il tatto, per rendere il tutto il più reale possibile.
Provare a memorizzare la risposta giusta per ogni domanda
Le domande di ogni test di ingresso sono numerose, numerosissime, così come lo sono i concetti che bisognerebbe imparare per poter superare a mani basse la prova. Questo risulta complicatissimo, se non addirittura impossibile per la stragrande maggioranza delle aspiranti matricole. Un metodo che permette di ridurre del 75% la mole di lavoro da immagazzinare, consiste nel memorizzare soltanto le risposte giuste per ogni singola domanda. Questo permetterà allo studente di ridurre al minimo le possibilità di fare confusione e gli garantirà quindi di rispondere in maniera corretta al test.