Migliori università in Europa 2023
Come ogni anno, anche la classifica delle migliori università in Europa 2023 è stata stilata. Il ranking è stato realizzato a cura dello studio QS World University Rankings by Subject. Si tratta, più nel dettaglio, della classifica stilata da Quacquarelli Symonds, che ogni anno si dedica allo studio di quelle che sono le migliori facoltà universitarie del mondo.
La buona notizia è che, anche quest’anno, nella classifica delle migliori università in Europa 2023 trovano posto anche alcuni Atenei italiani.
Purtroppo, però, nessuna università italiana si colloca in Top 10. Analizziamo insieme la classifica ufficiale, per scoprire quali sono le migliori università in Europa secondo gli studi realizzati a cura di Quacquarelli Symonds.
Migliori università in Europa 2023: la classifica ufficiale
Prima di scoprire quali sono gli Atenei italiani migliori, dobbiamo dedicarci all’analisi delle migliori università in Europa 2023. Infatti, nella Top 10 stilata da Quacquarelli Symonds, la società di consulenza specializzata nel settore dell’educazione, non si colloca nessuno degli Atenei italiani.
Anticipiamo subito che, per trovare una Facoltà italiana, dobbiamo dare uno sguardo alle prime 50 università del QS World University Rankings by Subject. Si tratta di un buon risultato, ma che non basta per collocarsi tra i migliori 10 atenei al mondo.
Ecco la TOP ten del QS World University Rankings by Subject per l’anno corrente:
- Università di Cambridge (UK): 98.8 punti
- Università di Oxford (UK): 98.4 punti
- Imperial College (UK): 97 punti
- UCL (UK): 95 punti
- ETH (Svizzera): 93.6 punti
- Università di Edimburgo: 89.5 punti
- EPFL (Svizzera): 89.2 punti
- Università PSL (Francia): 83.8 punti
- Università di Manchester: 82.3 punti
- King’s College (UK): 81.2 punti.
Non c’è quindi dubbio, tra le migliori università in Europa 2023, spicca quella di Cambridge, che si aggiudica la medaglia d’oro anche quest’anno. Anche nella classifica europea dello scorso anno, infatti, l’università di Cambridge si era aggiudicata il primo gradino del podio.
Un risultato ottimo, se consideriamo anche il fatto che l’università di Cambridge, come vedremo a breve, si è piazzata al secondo posto a livello mondiale.
Tra le migliori università in Europa 2023, la medaglia d’argento va ad una seconda facoltà inglese, quella di Oxford, che ha ottenuto un ottimo risultato anche a livello mondiale. Oxford occupa infatti il quarto posto del QS World University Rankings by Subject considerando i risultati globali.
Anche il terzo gradino del podio è occupato da un Ateneo inglese, l’Imperial College di Londra, che ha sfiorato la Top 5 globale. Ha infatti ottenuto il sesto posto al QS World University Rankings by Subject.
La Top 10 a livello globale
Oltre ad analizzare le migliori università in Europa 2024, il QS World University Rankings by Subject ha ovviamente analizzato anche i migliori Atenei del mondo.
Per stilare la classifica valida a livello mondiale, la società Quacquarelli Symonds ha analizzato più di 1.500 università, localizzate in tutto il mondo. Non è stato dato spazio solamente ai grandi nomi dell’istruzione: anche Atenei minori sono stati valutati secondo i parametri stabiliti per la compilazione del QS World University Rankings by Subject.
La classifica seguente riassume la Top 10 delle migliori università a livello globale secondo Quacquarelli Symonds:
- Massachusetts Institute of Technology (MIT): 100 punti;
- Università di Cambridge: 98.8 punti;
- Università di Stanford: 98.5 punti;
- Università di Oxford: 98.4 punti;
- Università di Harvard: 97.6 punti;
- (7.) California Institute of Technology (Caltech) e Imperial College London: ex aequo, 97 punti;
- UCL: 95 punti;
- ETH di Zurigo: 93.6 punti;
- Università di Chicago: 93.2 punti.
Il primo posto tra le università migliori al mondo per l’anno 2023 se lo è dunque aggiudicato il celebre MIT, l’istituto americano localizzato in Massachussetts. Il MIT è riuscito ad ottenere il punteggio migliore, pari a 100.
Ma quella che è stata designata come la prima tra le migliori università in Europa 2023, la già citata Università di Cambridge, si distacca dal MIT di poco, con 98.8 punti.
Al terzo posto, invece, si classifica l’Università di Stanford, con 98,5 punti.
Migliori università in Europa 2023: la situazione italiana
Per quanto riguarda la situazione degli Atenei italiani, come già anticipato, nessuna delle facoltà nostrane è riuscita a piazzarsi nella Top 10 del QS World University Rankings by Subject.
Tuttavia, alcuni Atenei italiani hanno saputo distinguersi, aggiudicandosi un posto nella Top 50 delle migliori università in Europa 2023.
In particolare, è il Politecnico di Milano ad ottenere il miglior posizionamento nel QS World University Rankings by Subject. L’Ateneo milanese si è infatti aggiudicato una posizione tra i venti atenei europei migliori per le facoltà di Design, Architettura e Ingegneria.
E un posto tra le migliori università in Europa 2023 se lo aggiudica anche La Sapienza di Roma, che si è accaparrata il 123esimo posto nella classifica globale, quella cioè valida a livello mondiali. A livello europeo, invece, l’Ateneo romano si colloca alla posizione 65.
Ottimi risultati anche per Bologna e Padova, che si sono rispettivamente collocate in 78esima e 98esima posizione tra le migliori università in Europa 2023.
Il Politecnico di Milano tra le migliori università europee
Analizzando ancor più nel dettaglio la classifica europea stilata grazie al QS World University Rankings by Subject, emerge in particolare l’ottimo risultato del Politecnico di Milano.
Su un totale di 690 Atenei europei, nella classifica globale delle migliori università in Europa 2023 il Politecnico si piazza in posizione 47. Si tratta della medaglia d’oro per gli Atenei italiani.
Gran parte dell’ottimo posizionamento dell’Ateneo milanese deriva dalla sua ottima Employer Reputation. Si tratta di una variabile fondamentale, che sta ad indicare le valutazioni da parte dei datori di lavoro in merito alla formazione dei laureati che provengono da una determinata facoltà (o da un determinato Ateneo).
Inoltre, il Politecnico di Milano ha ottenuto un ottimo punteggio nella variabile Academic reputation. Si tratta di un punteggio ottenuto grazie alle valutazioni di figure autorevoli e accademici che hanno risposto a dei sondaggi dedicati.
Addentrandoci ancor di più nell’analisi del QS World University Rankings by Subject, il Politecnico si piazza nel dettaglio, per materia:
- all’8° posto della classifica Design;
- al 10° posto della classifica Architettura;
- al 18° posto della classifica Ingegneria.