Migliori università 2020: la classifica Censis è stata pubblicata
La scelta della facoltà migliore e più adatta alle proprie attitudini, conoscenze e capacità è senza dubbio uno degli ostacoli maggiori davanti ai quali si trova ogni neo diplomato. Si tratta di una scelta particolare, resa complicata dalla grande proposta attualmente disponibile e che non sempre risulta di semplice gestione. Riuscire a scegliere la propria strada non è semplice, spesso ci si trova davanti a muri insormontabili non preventivati, ma che col tempo rendono chiaro che il percorso intrapreso non è quello giusto. E’ proprio per evitare questi ostacoli che prendere spunto ed orientarsi in maniera preventiva, potrebbe rivelarsi la soluzione ideale. Quale modo migliore se non quello di analizzare nel dettaglio le caratteristiche delle migliori università? Grazie alla classifica Censis, recentemente pubblicata, è infatti possibile riuscire ad andare a fondo della questione, analizzando insegnamenti e sbocchi occupazionali relativi ad ogni facoltà.
Classifica Censis delle università italiane: ventesima edizione
Ormai da vent’anni, viene stilata una classifica molto utile per tutti gli studenti italiani: la Classifica Censis, grazie alla quale vengono elencati i migliori atenei. Da pochi giorni è stata ufficializzata quella relativa alle Università italiane, che può essere di grande aiuto per chi si trova nella condizione di dover scegliere il proprio percorso personale, ma ha ancora dubbi sulla strada da percorrere. Grazie alla classifica Censis le università analizzate (private e non), vengono comparate e inserite in una classifica in base a determinati requisiti:
- strutture disponibili;
- servizi erogati;
- livello di internazionalizzazione;
- capacità di comunicazione 2.0;
- occupabilità.
E’ proprio in base a questi cinque punti che i vari atenei vengono messi a paragone tra di loro e viene stilata, annualmente, una classifica che permette di definire in maniera chiara quali siano le università migliori attualmente.
Infografica degli atenei non statali
Fonte dati CENSIS
Formato interattivo e facile consultazione
Se fino a qualche anno fa, riuscire ad attingere alle informazioni Censis poteva essere più complicato, attualmente le classifiche sono disponibili in formato interattivo e sono quindi a disposizione di tutti e facilmente fruibili. Lo sviluppo della tecnologia permette quindi a tutti di poter analizzare in maniera ottimale e veloce ogni ateneo inserito nella classifica, mettendolo a confronto con le altre inserite e magari appartenenti allo stesso settore di interesse. Grazie alla classifica Censis, molti studenti avranno la possibilità di veder soddisfatti molti dubbi e potranno di sicuro far chiarezza risolvendo gli enigmi che non permettono loro di effettuare una scelta coerente e serena.