Diario scolastico: gestisci e pianifica!
Scommettiamo che anche tu, come prima cosa, quest’anno hai comprato un diario scolastico? E’ la prima cosa che ogni studente acquista, magari riponendo in quell’acquisto le speranze e i buoni propositi per un anno migliore, pieno di successi e nuove soddisfazioni. A molti sembrerà strano da sentire, ma il diario scolastico può essere davvero un alleato per migliorare i propri risultati scolastici. Ecco come puoi imparare a gestire a pianificare ogni azione, ottimizzando al massimo i risultati.
Decidi come pianificare le tue giornate
Il primo passo per poter ottenere dei buoni risultati e migliorare il tuo metodo di studio è quello di metterti a tavolino e pianificare le tue giornate, dall’inizio alla fine. Non vedere il diario scolastico come un semplice oggetto nel quale appuntare i compiti o le frasi d’amore, utilizzalo come farebbe un vero e proprio manager: è la tua agenda e tu devi sfruttare al meglio il tuo tempo.
Inserisci ogni attività che sai di dover portare a termine, durante tutto l’arco della giornata (attività sportive, ludiche, appuntamenti dal medico). Tieni un margine di tempo per eventuali imprevisti che possono verificarsi e ritaglia del tempo anche per riposarti e dedicarti a qualcosa che sai ti farà rilassare.
Crea un ordine relativo alle scadenze
Organizza il tuo studio in base alle scadenze. Cerca sempre di non rimanere indietro su nulla, ma dai comunque priorità alle materie sulle quali magari dovrai essere interrogato. E’ bene che tu abbia un piano mentale ben definito, in modo da non doverti trovare a studiare last-minute stressandoti e non raggiungendo un buon livello di concentrazione.
Diario scolastico: organizzazione settimanale o mensile?
All’inizio, soprattutto se non sei abituato ad organizzare nel dettaglio le tue giornate, realizzare un vero e proprio planning ti sembrerà complicato. Ragiona però bene su come utilizzare il tuo diario scolastico: meglio dividere i tuoi impegni settimanalmente o mensilmente? La soluzione migliore, soprattutto è all’inizio è organizzarsi nel breve raggio, andando a gestire la suddivisione di pochi giorni per volta. Una volta entrato nell’ottica e compreso quanto possa essere utile, ai fini di un miglioramente del metodo di studio, riuscirai a pianificare le tue giornate anche mensilmente.
La cosa fondamentale è entrare nell’ordine di idee che una buona gestione del tempo è fondamentale per poter raggiungere buoni risultati dando spazio anche ad attività extra scolastiche. Utilizzando il diario scolastico nel miglior modo possibile, tutto ciò potrà essere realizzato senza grandi sforzi.