Medicina o Professioni sanitarie: 3 consigli per scegliere
La scelta di un corso di studi che determini la precisa formazione post-scolastica di un giovane è un’operazione complessa, specie se i sentimenti di quest’ultimo, una volta ultimata la scuola superiore di secondo grado, tendono a sfociare nell’insicurezza e nel timore. Tra i diversi corsi di studio che uno studente può scegliere di intraprendere una volta terminate le superiori, ci sono le ambitissime facoltà di Medicina o Professioni sanitarie. Ecco tre consigli utili per una scelta consapevole.
Medicina o Professioni sanitarie: la scelta del percorso di studi
Alle più disparate indecisioni dello studente interessato a scegliere tra il corso di laurea in medicina e quello legato alle diverse professioni sanitarie, spesso, si aggiunge un lieve disorientamento che può essere risolto seguendo alcuni percorsi mirati, detti pre-universitari, volti a informare il giovane allievo sui vari percorsi da intraprendere per raggiungere la laurea in ambito scientifico. In questo modo, le persone interessate ad approfondire le materie elencate nei vari percorsi hanno la possibilità di effettuare una scelta consapevole, da intraprendere in base alle proprie inclinazioni.
Medicina o Professioni sanitarie: le opportunità lavorative
La facoltà di medicina, così come quelle legate alle altre professioni sanitarie quali infermieristica, podologia, fisioterapia, logopedia, etc sembrerebbe essere una vera e propria opportunità che gli studenti possono cogliere al volo, anche in ottica dell’inserimento futuro nel mondo del lavoro. La possibilità di impiego nelle strutture sanitarie pubbliche e private può essere sempre dietro l’angolo.
Medicina o Professioni sanitarie: non sottovalutare l’impegno
Ogni studente che valuta una scelta tra medicina e professioni sanitarie deve trovare un adeguato compromesso tra impegno, costanza, dedizione e passione per lo studio, non dimenticando di sottovalutare il corposo carico di studi necessario all’apprendimento delle materie oggetto d’esame, sia nell’una che nell’altra ipotesi.
Medicina o Professioni sanitarie: l’ammissione
L’ammissione ai corsi di laurea di Medicina o Professioni sanitarie prevede una selezione piuttosto severa, trattandosi di facoltà a numero programmato ministeriale.
Ogni anno il Miur definisce con Decreto le modalità e i contenuti del Test di ammissione. Fortunatamente non occorre differenziare la preparazione in quanto i due corsi condividono il programma e i contenuti della prova.
Per la preparazione consigliamo supporti specifici, quali:
- libri di preparazione aggiornati;
- corsi in aula per approfondire la preparazione teorico-pratica e le tecniche più efficaci per risolvere i quesiti a risposta multipla;
- corsi online per programmare lo studio individuale con la massima flessibilità.