Test Medicina San Raffaele 2018: statistiche e indiscrezioni
Sono stati ufficializzati i primi dati relativi al Test Medicina San Raffaele 2018, il numero di candidati che sosterranno la prova e le prime dichiarazioni.
Test Medicina San Raffaele 2018: la prova
Come abbiamo abbondantemente anticipato, il Test Medicina San Raffaele 2018 ha introdotto una novità: l’eliminazione dei quesiti di natura scientifica e la conferma della Logica.
La prova di quest’anno si svolge in modalità computer-based dal 12 al 19 marzo 2018.
Test Medicina San Raffaele 2018: record di iscritti
La nuova modalità di selezione ha richiamato l’attenzione da parte di molti candidati, ottenendo un boom di iscrizioni.
Quest’anno, battendo ogni record precedente, si presenteranno al test 5.316 candidati, per Medicina e Chirurgia 4609 candidati per 160 posti al bando, e 707 candidati per il corso IMAT (Medicina in inglese) per 48 posti disponibili.
Test Medicina San Raffaele 2018: le dichiarazioni
Il preside della facoltà Massimo Clementi dichiara: “Cerchiamo studenti motivati e svegli. La parte nozionistica l’abbiamo eliminata. E cambiamo anche a Odontoiatria, valuteremo anche le abilità manuali, prima volta in Italia.”
La prova, composta da 60 quesiti da risolvere in 60 minuti di tempo a disposizione, prevede la somministrazione di quesiti di Logica, problem solving e comprensione del testo. “Cambiamo perchè siamo scontenti delle modalità di reclutamento delle matricole di Medicina in Italia. Il test sula preparazione non rivela la motivazione a diventare un medico, servirebbe anche un colloquio come fanno in altri Paesi ma qui si teme il giudizio soggettivo. Con queste correzioni almeno abbiamo ridotto il danno”.
A settembre, quando sarà prevista la prova di ammissione a Odontoiatria, i candidati dovranno sostenere anche una prova di abilità manuali. Sarà la prima volta per le aspiranti matricole e vedremo in cosa consisterà. Ovviamente noi di UnidTest monitoreremo le informazioni ufficiali e vi aggiorneremo in tempo reale.