Medicina naturale: cosa sapere

Medicina naturale: cosa sapere

Medicina naturale Cos’è la Medicina naturale


La medicina naturale si serve dei principi attivi naturali, come piante e minerali, ai quali si associano terapie energetiche per la curare l’organismo, pensiamo, ad esempio, all’agopuntura e alla pranoterapia. Quindi si pone come metodo alternativo alla medicina tradizione.
Gli inizi della medicina naturale risalgono alle più antiche tradizioni che concepivano l’organismo come una totalità psico-fisica avvolta nella natura che reca dei benefici. Per questo motivo le erbe e i minerali sono i cardini di questa antica corrente di pensiero.
E’ importante specificare che la medicina naturale non porta all’eliminazione di dolori o malattie, ma cerca di guarire carenze e congestioni in modo naturale.
Proprio per la considerazione dell’organismo in tutte le sue sfaccettature, ovvero emozioni, abitudini, pensieri, la medicina naturale è detta anche “olistica” poiché l’uomo è considerato una perfetta fusione tra corpo mente e spirito. Ad intaccare questa perfetta fusione è proprio la malattia, che crea uno squilibrio tra uomo e ambiente. Il concetto di equilibrio è anch’esso fondamentale, infatti una colonna portante di questa medicina è il “vitalismo”, cioè l’idea che l’uomo abbia in sé una vitalità che tende all’equilibrio. L’arrivo della malattia crea un segnale di allarme, quindi una necessità di riequilibrare il corpo.

Quali sono i benefici della Medicina naturale?


Sicuramente utilizzare dei prodotti naturali mette al riparo dalle possibili cattive conseguenze che potrebbero portare l’assunzione di determinati farmaci, dannosi per la salute.

Curarsi con rimedi naturali, invece, significa in primis rispettare i propri ritmi biologici, ma anche beneficiare delle tantissime proprietà insite nelle erbe che si possono assumere, ad esempio, attraverso infusi, tisane.
Per molti seguire i rimedi naturali significa identificarsi in uno stile di vita sano, quindi seguire una determinata alimentazione.
Ma vediamo quali vantaggi si potrebbero ricevere:
– si sconfigge ansia e sinusite con medicine che non creano nessuna dipendenza
– aiuta ad eliminare infezioni e irritazioni
– ridà vita alla pelle usando aloe vera
– aiuta a perdere peso: il tè ha proprietà diuretiche
– aiuta a sconfiggere lo stress: la camomilla e la valeriana rilassano i nervi
– aiuta a sconfiggere raffreddori e congestioni nasali con lo zenzero
E’ necessario menzionare anche alcune delle terapie che appartengono a questo tipo di medicina:
– agopuntura
– medicina ayurvedica
– omeopatia
– chiropratica
– idroterapia
– cromoterapia
– aromaterapia
E’ bene sottolineare anche che esistono delle controindicazioni, infatti l’uso di medicine naturali può provocare intossicazioni, allergie, intolleranze. Si consiglia, in via preventiva, di informarsi al meglio.

Torna in alto