Maturità 2020
Finalmente sono state rese note le materie della seconda prova dell’esame di maturità 2020. Il ministro dell’istruzione Azzolina insieme al Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), hanno comunicato sia in modo formale che informale quali saranno le materie per ogni indirizzo di scuola, su cui verterà la seconda prova scritta. Il ministro Azzolina ha comunicato il tutto non solo attraverso comunicati soliti, ma ha utilizzato anche il web come la sua pagina Facebook, sulla quale ha pubblicato un video, per informare tutti gli studenti italiani che fremevano all’idea di conoscere le materie della loro seconda prova scritta. Il Miur invece ha utilizzato diverse pagine social, sia Instagram che Twitter che Facebook. Questo nuovo metodo è stato utilizzato per essere più vicini e per stare accanto a tutti coloro che si preparano ad affrontare la Maturità 2020.
La lista ufficiale delle materie
Il Miur ha ufficializzato la liste delle materie della seconda prova in base all’indirizzo di studio:
- Il Liceo Classico: latino-greco
- Il Liceo Scientifico: matematica-fisica
- Il Liceo Linguistico: lingua straniera1- lingua straniera3
- Enogastronomia: laboratorio di servizi enogastronomici- scienza dell’alimentazione
- Scienze Umane: Scienze Umane
- Liceo Artistico: discipline progettuali-architettura e ambiente Fino al 2018 la seconda prova comprendeva ua sola disciplina, dall’anno scorso le cose sono cambiate e le materie quest’anno per la seconda prova sono diventate due. Questo perché lo scopo della seconda prova è quello di testare la preparazione nelle discipline che più caratterizzano l’indirizzo di studio scelto; ad esempio al liceo scientifico le materie caratterizzanti sono matematica e fisica.
Commissari esterni
Oltre a decidere quali saranno le materie della seconda prova della maturità 2020, il ministro Azzolina e il Miur hanno dichiarato anche quali saranno le materie che vedranno un commissario esterno in sede d’esame, naturalmente sempre in base all’indirizzo di studio. Per il liceo classico le materie con i commissari esterni saranno scienze naturali e storia dell’arte; per il liceo scientifico filosofia e storia dell’arte; per il liceo delle scienze umane lingue e cultura straniera e scienze naturali; per il liceo linguistico scienze naturali; per il liceo artistico matematica e storia dell’arte. Questi sono solo alcuni degli indirizzi. Gli altri indirizzi possono essere consultati sul sito ufficiale del Miur. Naturalmente i nomi dei professori che saranno presenti in ciascuna commissione si conosceranno solo tra la fine del mese di maggio e l’inizio del mese di giugno.