Logopedista: 10 cose che non sapevi

Logopedista: 10 cose che non sapevi

Logopedista 10 cose che non sapevi

Il logopedista è una figura professionale medica, specializzata nella correzione del linguaggio, nello sviluppo della lingua parlata e nella coadiuvazione della cura dei disturbi cognitivi. Ma quando bisogna chiedere il suo aiuto?

Il logopedista per i bambini: 5 problemi da risolvere


Ogni bimbo inizia a parlare con i suoi tempi. Ci sono bambini che pronunciano le prime parole prima dell’anno di età ed altri che si ostinano al silenzio fino alla scuola materna. Tutti i bambini, quando iniziano a parlare, non sanno pronunciare correttamente le parole e questo non è un problema. Ci sono 5 situazioni, però, in cui è necessario ricorrere ad un consulto logopedistico. Quali?

  • Quando un bambino di un anno o più non ha ancora iniziato la lallazione: la lallazione è la ripetizione di sillabe, tipica dei neonati a partire dai 6 mesi. Se, superato l’anno di età il piccolo non parla e non lalla, è bene indagarne le cause.
  • Quando un bambino, anche se pratica la lallazione dalla più tenera età, non pronuncia parole intere o semplici frasi raggiunti i 3 anni: non sono pochi i bimbi che iniziano la scuola dell’infanzia parlando poco e male ma, se il piccolo non dice proprio nessuna parola, è bene scoprirne il perché.
  • Quando il bimbo impara poche parole e non progredisce: un bimbo sano che inizia a parlare, nel giro di pochi mesi arricchisce notevolmente il suo vocabolario. Quando questo non avviene bisogna consultarsi con uno specialista.
  • Quando il bambino non comprende il significato delle parole: ad esempio se non riesce a mettere in relazione un oggetto col suo nome, nonostante si insista a ricordarglielo e spiegarglielo.
  • Quando il bambino, pur avendo un vocabolario ricco e una parlata fluente, non riesce a pronunciare foneticamente alcune sillabe o alcune consonanti.

Il logopedista per gli adulti: 5 problemi che affliggono anche i grandi


Anche gli adulti possono avere bisogno di un aiuto da parte dello specialista del linguaggio. La logopedia è una scienza alla quale ci si può appoggiare a qualsiasi età, se necessario. Ecco 5 situazioni in cui il logopedista può aiutare un adulto:

  • Difficoltà di pronuncia a causa di problemi gnatologici: la malocclusione dentaria, la mascella non allineata, sia genetica che post-traumatica, può provocare difetti di pronuncia che si possono correggere con la logopedia.
  • Riabilitazione del linguaggio: utile soprattutto dopo eventi gravi come un ictus, un periodo di coma o un incidente.
  • Autismo: gli adulti che soffrono di autismo o di sindromi correlate possono trovare giovamento anche da sedute di logopedia, che li aiuta ad esprimersi con più sicurezza.
  • Difficoltà di pronuncia dopo interventi chirurgici: se si viene operati, per qualsiasi motivo, alla bocca o al viso, è possibile che uno degli effetti collaterali siano i difetti di pronuncia. Lo specialista del linguaggio può risolverli.
  • Dizione: chi lavora in un campo dove serve una dizione perfetta, oltre ai corsi tradizionali, può ricorrere a qualche seduta di logopedia per imparare la respirazione e le tecniche di posizionamento della lingua mentre si parla.

Diventare logopedista


Per diventare logopedista occorre frequentare lo specifico corso di laurea previsto all’interno delle Professioni sanitarie, ha durata triennale e gli sbocchi occupazionali sono di tutto rispetto.

L’accesso al corso di laurea è regolato da una selezione iniziale per cui occorre prepararsi in modo specifico. Sono infatti previsti corsi in aulacorsi online e libri di preparazione per superare con successo la prova.

Torna in alto