Test di logica: come affrontarli e superarli?
Logica matematica: per tanti un gioco da ragazzi, per molti altri uno scoglio insormontabile. Ebbene sì, i test di logica matematica spesso e volentieri rappresentano un vero e proprio ostacolo insuperabile per moltissimi studenti. Il problema è che sia nei test di ammissione che in svariate università è necessario affrontare argomenti relativi a questo insegnamento per superare la prova. E quindi? Come fare per affrontarli e superarli in maniera ottimale? Abbiamo stilato una serie di trucchi che potranno tornare utili a chi, come tanti, si trova in difficoltà.
Prestare la massima attenzione al testo e al suo contenuto
Il primo passaggio per riuscire ad entrare nell’ottica della corretta interpretazione dei quesiti di logica, durante un test, sta nel leggere in maniera attenta ed approfondita il testo, analizzando in maniera precisa e mettendo a fuoco le principali informazioni. Riuscire ad avere un buon quadro del quesito da risolvere permette di approcciarsi in maniera più consapevole.
Ragionare sul distrattore
In ogni quesito di logica c’è sempre un “distrattore“. Si tratta di un dettaglio inserito nella frase che ha come scopo quello di portare fuori strada chi si trova a dover scegliere tra diverse risposte. Riuscire ad individuarlo, grazie ad un buon allenamento capace di stimolare l’intuito, è il primo passo per comprendere in maniera rapida quali siano le frasi da scartare come eventuali risposte. Ci sono tanti trucchetti utili che aiutano ad individuare in fretta qual è il “distrattore”.
Esercitarsi molto, magari anche online
Il web è sempre più di sostegno anche per quanto riguarda la preparazione personale in vista di una prova o di un esame. E’ anche il caso dei test di logica matematica. Sono diversi i siti web che permettono di poter effettuare un allenamento mirato, online e in maniera gratuita. Riuscire ad allenarsi il più possibile è di sicuro un gran vantaggio per tutti coloro che, in vista di un esame, non sono convinti di riuscire a superare i test di logica, che, anche nei test di ammissione, rappresentano una parte considerevole utile al raggiungimento di un punteggio minimo richiesto.
Conoscere grafici e tabelle
Nei test di logica matematica spesso e volentieri ci si trova a dover interpretare grafici e tabelle. Conoscere la base di questi grafici è di fondamentale importanza per riuscire ad ottenere un buon riscontro anche ai fini del superamento della prova. E’ quindi importante approfondire in maniera importante ogni aspetto legato ai quesiti che è possibile trovare nei test.
Ragionamento logico
Il ragionamento logico è una disciplina diffusa nelle prove preselettive dei concorsi pubblici e nei test di ammissione universitari. Il suo utilizzo è particolarmente diffuso all’estero dove viene utilizzato anche per i test di selezione per le posizioni lavorative.
Una curiosità: lo sapevi che il ragionamento logico non viene insegnato durante gli studi superiori? Proprio vero, all’interno della programmazione didattica a scuola, ad oggi, non è previsto l’insegnamento della logica. Lo studio è pertanto demandato allo studio individuale o alle scuole private.
Approfondisci la preparazione con una batteria di Test logico matematici.