Local Guides: come partecipare al programma di Google Maps
Local Guides, esploratori (non) per caso. Se ti sei mai chiesto come poter collaborare con Google senza dover finire nei loro uffici e con orari da rispettare, loro sono la risposta. Per la precisione si tratterebbe di dare un contributo alla precisione del servizio di Google Maps, fornendo integrazioni.
Naturalmente nulla viene fatto per nulla e le guide improvvisate riceveranno in cambio una valuta speciale. Ecco come iniziare e salire di livello.
Local Guides, cosa sono e come iniziare
Si tratta di una comunità internazionale di utenti creata con uno scopo ben preciso e in un certo senso altruistico. Chi aderisce all’iniziativa ha la possibilità di migliorare e rendere sempre più particolareggiate le informazioni di Google Maps. Tra i servizi offerti si tratta di uno dei più sfruttati dagli utenti.
Un membro delle Local Guides può dare contributo segnalando locali o strutture particolari non ancora indicate sulla mappa. Correggere eventuali errori del servizio se il civico risulta sbagliato o caricare foto e recensioni dei diversi posti visitati. Si tratta di una sorta di ‘enciclopedia’ della strada aperta a tutti, in cui tutti sono coinvolti e responsabili.
Diventare una ‘guida’ per Maps è molto semplice. Una volta effettuato l’accesso con il proprio account di Google si accede alla pagina di Maps e dalle opzioni si seleziona Iscrivi a Local Guides. Gli unici requisiti richiesti sono la maggiore età e la dichiarazione di comprensione e accettazione del programma allegato.
Completata la registrazione, è già possibile partire con l’esplorazione. Le diverse attività proposte, dalla modifica delle informazioni relative ai luoghi al caricamento dei media, vengono ricompensate con dei punti.
Punti ricompensa, come sono assegnati?
Il ‘listino’ delle attività richieste alle Local Guides è il seguente, con tanto di retribuzione indicata:
- Recensione, 10 punti. Un commento al ristorante dove si è appena cenato, un breve commento circa lo stato del parco o del nuovo museo inaugurato…basta essere obiettivi.
- Media: 5 punti per le foto e 7 per i video. Non ci sono bonus per la risoluzione o la durata, ma meglio inquadrare bene il soggetto.
- Luogo aggiunto, 15 punti. Può trattarsi di un edificio, di una strada o di un vicolo, ma la ricompensa rimane tale.
- Modifica/correzione, 5 punti. Posto che barare non è contemplato, dare un aiuto in più quando le indicazioni o le informazioni sono ambigue è apprezzato.
- Informazione confermata, un punto solo. Anche dare garanzia di quanto già indicato è considerata un’attività, poiché rassicura gli utenti. Oltre a dissuadere da eventuali modifiche future da parte di altre Local Guides.
- Recensione > 200 caratteri, 10 punti bonus. Oltre ai canonici 10 punti questi verranno raddoppiati per compensare il tempo impiegato a digitare dettagli aggiuntivi.
- Valutazione, 1 punto. Mentre la recensione richiede di esprimersi per esteso si tratta di un click, ma viene comunque contata.
- Descrizione, 5 punti. Meno che per la recensione visto che non richiede di esprimere un giudizio, sebbene sia utile a sua volta.
- Risposta, 1 punto. A prescindere dalla lunghezza del feedback dato, vale sempre uguale.
Badge associati ai punti
Una volta accumulata una certa quantità di punti c’è un modo per metterli a frutto? Certo. Per le Local Guides sono previsti una serie di pass, o meglio di badge tarati sul proprio bottino virtuale. Ci sono anche dei livelli in cui si viene classificati, sempre basandosi sui punti guadagnati con le attività.
Punti e livelli sono collegati, ma i primi tre livelli non sono associati ad alcun badge. Chi fa parte delle Local Guides vedrà il primo “stemma” solo raggiunti i 250 punti, che corrispondono all’ingresso nel livello numero quattro. Da lì in poi per salire di livello occorre avere un incremento esponenziale delle attività.
I badge si presentano come icone rotonde con all’interno una stella le cui punte aumentano man mano che si sale in graduatoria. Le punte saranno corrispondenti al numero del livello a cui ci si trova. Per vedere qualche esempio:
- Quarto livello. stella a quattro punte e 250 punti.
- Quinto livello, stella a cinque punte e 500 punti richiesti. Raddoppia la quota del livello precedente.
- Sesto livello, stella a sei punte e 1500 punti da guadagnare. La quota triplica.
- Settimo livello, stella a sette punte e 5000 punti da raccogliere per le Local Guides.
- Ottavo livello, stella ad otto punte e 15.000 punti, triplica di nuovo la quota.
- Nono livello, nove punte e 50.000 punti attività.
- Decimo livello (ma si potrà raggiungere?) dieci punte per la stella e 100.000 punti.
Con la conquista del badge ogni guida riceve più visibilità rispetto ai neofiti. Ma i punti servono principalmente ad avere accesso a nuove funzionalità Google in anteprima rispetto agli utenti classici. Le Local Guides possono anche ottenere premi offerti dai partner del servizio Maps. Alcuni premi assegnati sono stati abbonamenti gratuiti a Google Play o incremento dello spazio di Google Drive.