LIUC Università Carlo Cattaneo
LIUC Università Carlo Cattaneo si trova a Castellana Varese, in C.so Matteotti 22. L’ateneo offre principalmente corsi di laurea dell’area economico-giuridica e di ingegneria.
Storia LIUC Università Carlo Cattaneo
La LIUC Università Carlo Cattaneo è ideata nel 1989, dalla volontà convergente di 300 imprenditori della Provincia di Varese (UNIVA) e dell’Alto Milanese di creare un ateneo a indirizzo economico-tecnico-giuridico-scientifico-manageriale che prepari i giovani secondo le reali esigenze del mondo del lavoro.
La LIUC Università Carlo Cattaneo rappresenta l’unica università italiana voluta, fondata e direttamente gestita da una Associazione imprenditoriale, creata per offrire una formazione il più possibile aderente alle richieste del mondo aziendale e adeguata ad un contesto territoriale caratterizzato da una diffusa presenza di attività economiche di piccola e media dimensione e di numerose funzioni di servizio alle imprese produttive. Un’iniziativa del tutto nuova, dunque, che si proponeva di colmare un vuoto allora presente nel panorama formativo italiano.
Nell’ottobre del 1991, appena 26 mesi dall’avvio del progetto, hanno avuto inizio le attività accademiche, trasformando la LIUC nella settima università non statale presente nel sistema italiano, espressione concreta della necessità di una sinergia strategica tra università, imprese e territorio.
Nel percorso che ha accompagnato la LIUC Università Carlo Cattaneo, dalla sua fondazione ad oggi, c’è tutto lo spirito del fare proprio del mondo imprenditoriale che ha dato vita all’Ateneo, uno spirito che diventa sapere e conoscenza. Per questo, nella storia della LIUC, c’è la storia di un tessuto culturale, sociale e umano, che va oltre l’orizzonte del tempo e si richiama ai grandi valori che ispirano la tradizione del lavoro, del pensiero, dell’eccellenza. Uno spirito che si ritrova nella visione e nella missione di un ateneo moderno, un’Università “nata dalle imprese per le imprese”, che mette al centro il valore della risorsa umana, in un’ottica di continuo rinnovamento e innovazione.
E ancora, un forte senso di appartenenza, nato dal condividere non solo il traguardo ma anche la strada che è necessario percorrere per arrivarci. Questo percorso è a sua volta fondato sul sapere e sul saper fare, che per la LIUC Università Carlo Cattaneo rappresenta l’indispensabile strumento per creare opportunità di crescita e sviluppo per le persone.
Ne sono testimonianza concreta i risultati raggiunti ad oggi, come il buon tasso di inserimento professionale dopo la laurea e i risultati, in termini di valutazione e merito, che premiano la qualità didattica e l’eccellenza delle strutture.
Tutto questo non è solo motivo di orgoglio per quanto fatto sinora ma soprattutto motivazione per continuare ad essere un centro propulsore, in cui la conoscenza nasce dal dialogo, forte e costante, tra mondo accademico e mondo del lavoro: per continuare ad essere una scuola di pensiero, ma anche un laboratorio del fare.
LIUC Università Carlo Cattaneo – i corsi di laurea
LIUC Università Luigi Cattaneo attiva quattro corsi di laurea:
- Economia;
- Giurisprudenza;
- Ingegneria;
- PHD Program.
Studiare all’estero
L’università LIUC mette a disposizione due programmi Erasmus+ per favorire la mobilità e prevede un supporto economico agli studenti che svolgono:
- un periodo di studio da tre a dodici mesi presso un’Università partner della LIUC con il pieno riconoscimento degli esami sostenuti
- un tirocinio di almeno due mesi in un’impresa, ente o organizzazione europei, con il riconoscimento delle attività svolte nel curriculum universitario.
È possibile consultare i programmi Erasmus+ sul sito dedicato al fine di ottenere tutte le informazioni utili per aderire alle iniziative.