Liceo linguistico: scegliere il migliore grazie alla classica Eduscopio 2019
Gennaio è alle porte e con esso la tanto temuta scelta degli studenti arrivati al termine del loro percorso di studio alle scuole medie: l’istituto superiore da scegliere. Non è mai semplice riuscire ad orientarsi nel miglior modo possibile ed è quindi consigliabile affidarsi a chi, nel settore, è maggiormente esperto e può tornare utile per chiarire un po’ le idee. Oggi vogliamo parlare dei licei linguistici e di come puoi scegliere il migliore in base alla tua zona di residenza. La fondazione Agnelli ha realizzato un progetto correlato ad un motore di ricerca, dal titolo Eduscopio.
Si tratta di un sito web contenente un vero e proprio motore di ricerca che contiene una classifica degli istituti migliori di tutta Italia.
Licei linguistici d’Italia: come ricercarli su Eduscopio.it
Effettuare una ricerca sul sito Eduscopio.it è davvero molto semplice e alla portata di tutti. In base alla tua località di residenza e alla tipologia di istituto ricercato, il sistema ti mostrerà quali sono le migliori scuole. Ovviamente, se la città nella quale vivi è grande, avrai maggior margine di scelta, in quanto potrai mettere a confronto un numero maggiore di istituti.
Quali sono i migliori licei linguistici nelle maggiori città italiane?
Dopo aver presentato il progetto Eduscopio, che potrà permetterti di valutare e confrontare diversi istituti superiori di diverso genere, vogliamo andare a scoprire, proprio in base ai loro risultati, qual’è la mini – classifica del miglior liceo linguistico nelle più grandi città italiane.
Ad esempio, partendo dalla Capitale, ti sarà facile osservare come i tre migliori istituti di Roma siano i seguenti:
- Bertrand Russel
- Immanuel Kant
- Terenzio Mamiani
Passando a Milano, troviamo invece nelle prime tre posizioni:
- Virgilio
- Civico Manzoni (non statale)
- Maria Consolatrice (non statale)
Se sei di Bologna e non sai quale liceo linguistico scegliere, possiamo consigliarti di mettere a confronto i seguenti tre:
- Leonardo Da Vinci (Casalecchio Di Reno)
- Niccolò Copernico
- Luigi Galvani
Anche per quanto riguarda Napoli la scelta non risulta molto semplice, in quanto sono diversi gli istituti di prestigio. Ma potrai valutare i primi tre della classifica Eduscopio, che sembrano essere:
- Quinto Orazio Flacco (Portici)
- Eleonora Pimentel Fonseca
- Suor Orsola Benincasa (non statale)
Volendo terminare con Torino, ti consigliamo di effettuare una buona valutazione delle caratteristiche dei seguenti licei lingusitici:
- Vincenzo Gioberti
- Domenico Berti
- Curie (IS Curie – Vittorini)