I 10 consigli per seguire al meglio le lezioni online
Scuole e università si sono attrezzate per poter offrire le lezioni online ai propri studenti, ma non è sempre facile seguire i programmi in modo continuo e con profitto. Ecco perché alcuni consigli potranno aiutarti a seguire le lezioni online in modo proficuo e senza stress.
Avere una postazione fissa
Seguire le lezioni online sarà molto più semplice se creerai una postazione fissa, scegliendo una stanza che sia tranquilla e luminosa.
Avere l’abbigliamento giusto
Non si potrà essere produttivi passando tutto il giorno in pigiama! Per questo dovrai pensare anche all’abbigliamento, vestendoti come se dovessi andare a scuola o a lezione.
Avere un rituale
Puoi decidere di prepararti un caffè per seguire le lezioni, oppure di sorseggiare un tè. Avere un rituale ti consentirà di creare una regolarità per non perdere la motivazione.
Pensare all’idratazione
Anche l’acqua sarà un’ottima compagna che ti aiuterà a mantenere l’idratazione e, in questo modo, a non perdere la tua concentrazione.
Avere a disposizione tutto l’occorrente
Sarai molto più concentrato se avrai a disposizione tutto l’occorrente per poter seguire le lezioni, dal quaderno, alle penne, fino alla calcolatrice.
Spegnere il cellulare
Il cellulare andrebbe spento, così come faresti durante una vera e propria lezione. Solo così potrai evitare le distrazioni che, immancabilmente, ti porterebbero a non seguire correttamente la tua lezione.
Utilizzare le cuffie
Sia per non disturbare gli altri, sia allo scopo di immergerti completamente nella tua lezione, dovresti prediligere l’uso delle cuffie rispetto a quello dell’audio esterno del tuo computer.
Aggiornare il computer
Un computer non aggiornato, lento e pieno di “cianfrusaglie” informatiche non ti aiuterà di certo a seguire correttamente le lezioni online. Mantieni il tuo pc aggiornato per lavorare al meglio.
Controllare il login
Procurati tutti i dati d’accesso in anticipo per evitare di arrivare all’ultimo impreparato e non pronto ad accedere al portale della scuola o dell’università.
Prendi appunti
Infine, pensa che le lezioni online sono parificabili a quelle normali, e che, quindi, per poter apprendere meglio dovrai comunque prendere appunti.