Lemon8, il social per scoprire cose nuove ogni giorno
Tra i social network c’è una stella nascente che ha già fatto parecchia strada, Lemon8. Il suo lancio risale al marzo del 2020 quando ByteDance rese disponibile l’app in Giappone, seguito da Thailandia e Singapore. Complice anche l’isolamento sociale dovuto alla pandemia bastò poco al nuovo social per raggiungere il primo milione di download, registrato a marzo 2022.
Oltre che nei paesi asiatici questa app è stata ben accolta anche in Occidente, a partire dal Regno Unito. Negli Stati Uniti ha registrato 300.000 download il 27 marzo dello scorso anno, diventando la decima app scaricata in assoluto. Contando che la società che la possiede è la stessa che ha lanciato TikTok non c’è da stupirsi.
Che cos’è Lemon8
Non è facile dire a quale social assomigli di più perché questa applicazione si presenta più come un ibrido fra Instagram, Pinterest e TikTok.
Al suo interno gli utenti possono condividere sia video che immagini, ma sono queste ultime le vere protagoniste della piattaforma, che permette di migliorarle applicando filtri. Anche l’interfaccia ricorda questo social nella sua prima versione.
Se da Instagram prende l’importanza data alle foto che si pubblicano, non bisogna dimenticare che Lemon8 come Pinterest cerca di creare una community dedicata al lifestyle. I temi più trattati sono ricette per le diverse occasioni, destinazioni di viaggio e trend di arredamento da cui prendere ispirazione e commentare per ricevere consigli utili.
Sempre sulla scia di questo social è possibile acquistare i prodotti che i creator sponsorizzano sulle proprie bacheche cliccando sui link sovraimposti. Chi usa già Pinterest così non incontra troppa difficoltà se decide di allargarsi su questo nuovo canale per ampliare il proprio seguito, anzi può continuare a lavorare come sempre.
Dato che a rilasciare questa nuova app è stata la madre di TikTok era inevitabile che l’algoritmo interno risultasse molto simile fra i due social network. La differenza principale è che mentre TikTok privilegia in contenuti in formato video la nuova creatura di ByteDance tende a dare maggiore rilievo alle immagini.
Un nuovo terreno ancora poco esplorato per gli influencer
Per chi inizia ora una carriera sui social non è semplice conquistare un ampio seguito in poco tempo. Così molti account che su Instagram non sono riusciti ad andare oltre qualche migliaio di follower stanno migrando su Lemon8.
Si tratta ancora di un’app “nuova” a livello di popolarità, anche rispetto a TikTok. Anzi, si tratta del nuovo cavallo di battaglia per ByteDance dopo le controversie emerse sul primo.
La società sta infatti cercando di incoraggiare i creator a passare sulla nuova piattaforma dando loro un compenso per pubblicare immagini o video. Per gestire i rapporti di partnership esiste un ufficio apposito con sede a New York, che cura questo aspetto per puntare a un’espansione sempre maggiore del social. Chi collabora può includere nei suoi post l’hashtag #Lemon8partner.
Se da un lato su questa app si può crescere rapidamente dato che c’è ancora poca concorrenza ci sono ancora dei dettagli da chiarire. Il metodo di monetizzazione per esempio non è del tutto chiaro e il social potrebbe non essere così vantaggioso per chi arriva da TikTok. Puntando più sulle immagini occorrerebbe cambiare la tipologia di contenuti su cui investire, abbandonando i video.
Un altro fattore è legato al fatto che qui come su Pinterest sono privilegiati i contenuti che hanno un’estetica ben curata. Più che al realismo e l’autenticità si dà peso alla gradevolezza del risultato finale, quindi alcuni creator potrebbero risentirne.
Lemon8 e il rapporto con TikTok
Come accennato prima le due app social condividono lo stesso algoritmo e sembra logico domandarsi se non sia il caso di stare in guardia. Diversi paesi sono arrivati a vietare l’utilizzo di TikTok, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Nuova Zelanda. In questo scenario il futuro che potrebbe avere un nuovo social network prodotto da ByteDance non sembra roseo.
Nonostante le preoccupazioni che già sono emerse a suo carico però al momento l’app sembra sicura. Non sono emerse né segnalazioni né altri segnali preoccupanti sull’algoritmo di Lemon8, e anzi ci sono molte aziende che lo guardano con interesse. Si presenta già come una possibilità concreta di aumentare le proprie vendite, anche se per ora il numero di utenti è inferiore agli altri social.
Il social dà spazio a chi investe tempo e cura nei contenuti che pubblica piuttosto di chi condivide in modo istantaneo (con le Stories, in sintesi). Per ByteDance rappresenta un’occasione per redimersi, considerando anche che i maggiori creator di TikTok hanno già dichiarato che si sposteranno sulla nuova app.
Di fronte a queste dichiarazioni non sorprende che l’erede di TikTok sia pubblicizzato soprattutto al suo interno. Anzi non sono mancate le voci secondo cui ByteDance avrebbe pagato alcuni dei creator per pubblicizzare la nuova app. La società però ha provveduto a smentirle in tempo breve.