5 professioni che ti permettono di conciliare lavoro & famiglia
Conciliare lavoro e famiglia non sempre è facile, soprattutto per le coppie che hanno deciso da poco di avere un bimbo. Oggi, tuttavia, con l’aiuto della tecnologia e con la nascita di nuove professioni, è possibile svolgere un’attività remunerativa, senza rinunciare a trascorrere tempo con i propri cari.
Quali sono le professioni che offrono il migliore equilibrio tra lavoro e famiglia? Ecco cinque attività adatte alle esigenze di neo-mamme e neo-papà!
1. IAD: Impresa Alimentare Domestica
Un’Impresa Alimentare Domestica è un ristorante “a misura di casa”. Adattando la cucina alle norme igieniche e di sicurezza, è possibile produrre alimenti, preparare catering e banchetti, vendere torte, conserve, confetture e via di seguito.
Un’attività perfetta per chi ama la cucina, da svolgere tra le mura di casa!
2. E-commerce
Oggi è possibile avviare un vero e proprio negozio, senza nemmeno uscire di casa. Come? Investendo nel settore degli e-commerce! Utilizzando la Rete, potrai promuovere e vendere oggetti di qualsiasi genere: dalla bigiotteria artigianale ai dipinti, dagli abiti realizzati a mano ai complementi d’arredo. Un’idea vincente, che non richiede un grande budget e permette di conciliare lavoro e famiglia!
3. Lezioni private
Se sei particolarmente ferrato in una o più discipline, puoi impartire lezioni private a casa tua. Ti serve soltanto un ambiente adatto per ricevere i tuoi allievi e un po’ di autopromozione, per farti conoscere nel quartiere o nella tua cittadina.
4. Estetica & benessere
Il settore dell’estetica è molto adatto per una neo-mamma che intende conciliare lavoro e famiglia. Puoi, infatti, riservare uno spazio all’attività di parrucchiera, estetista o massaggiatrice, all’interno della tua abitazione.
Ovviamente, per operare in questo campo, dovrai prima conseguire la qualifica e seguire un corso di formazione professionale per almeno due o tre anni.
5. Dog & cat sitter
Se ami gli animali e disponi di spazi sufficientemente ampi in casa tua, perché non dedicarti alla professione di dog & cat sitter? Un ottimo modo per conciliare lavoro e famiglia, in quanto saranno i tuoi stessi clienti a recarsi presso la tua abitazione. E i guadagni non sono affatto male!