Lavorare con gli animali: 5 professioni da svolgere per seguire la tua passione!
L’amore per gli animali accomuna tantissimi ragazzi e ragazze. Ma quanti di loro riescono a trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro?
Lavorare con gli animali è una scelta impegnativa: servono pazienza, impegno e, certamente, una buona propensione personale. Se pensi di possedere queste doti e hai sempre desiderato di svolgere un’attività a contatto con cani, gatti ed altri animali domestici, ecco cinque idee per coniugare passione… e lavoro!
#1 Addestratore cinofilo
L’addestratore cinofilo è una figura sempre più richiesta. Per chi è interessato a lavorare in questo ambito, esistono principalmente due opportunità: nel settore privato, presso associazioni e club cinofili, o nel settore pubblico, entrando a far parte delle Forze dell’Ordine, oppure della Protezione Civile.
Nel primo caso, ti occuperai di impartire un’educazione di base ai cuccioli, insegnando loro le buone maniere (ad esempio: non ringhiare, non saltare addosso ad altre persone, camminare di fianco al padrone e via di seguito).
Nel secondo, invece, avrai a che fare con cani che svolgono attività particolari: dalla ricerca di armi o sostanze stupefacenti, al salvataggio sulla neve, etc..
#2 Toelettatore
Al giorno d’oggi, i padroni di animali domestici sono sempre più attenti, oltre che all’igiene degli amici a quattro zampe, anche al loro aspetto esteriore.
Ecco perché la figura del toelettatore è molto richiesta nei negozi di animali.
Oltre ad occuparsi della pulizia del pelo, il toelettatore è diventato una sorta di coiffeur, in grado di effettuare tosature esteticamente particolari.
Se hai una mano ferma e tanta pazienza, potrebbe essere l’attività giusta per te!
#3 Cat & dog sitter
Chi possiede uno o più animali domestici, sa bene quanto sia difficile organizzare anche una breve gita fuori porta. Per venire incontro a tali esigenze, è nata la figura del cat & dog sitter: in parole povere, una persona che si occupi del cibo, dei bisogni e della cura generale di cani e gatti in assenza dei padroni.
Chi sceglie di lavorare come dog sitter conta sul passaparola: si tratta, infatti, di una persona di fiducia, cui viene affidato quello che, a tutti gli effetti, è un membro della famiglia. Per iniziare, tuttavia, prova con gli annunci online!
#4 Veterinario
Se quella per gli animali, per te, è una passione molto forte e, dunque, non temi un percorso di studi lungo e un po’ difficile, la carriera di veterinario potrebbe essere la scelta perfetta. Si tratta, infatti, di una professione richiesta pressoché ovunque: in Italia come all’estero, che offre ottime prospettive di guadagno.
Inoltre, a differenza di quanto si pensi solitamente, il veterinario non si occupa soltanto della salute di cani, gatti e animali domestici, bensì può svolgere la sua attività presso allevamenti, parchi e riserve naturali e in tanti altri contesti.
Per diventare veterinario, occorre conseguire la Laurea Magistrale in Veterinaria, che prevede anche un test di accesso. Tuttavia, non lasciarti scoraggiare da questo scoglio: preparazione ed impegno sono le basi per intraprendere una professione che – ne siamo certi – darà tante soddisfazioni!
#5 Vuoi lavorare con gli animali? Apri un negozio!
Infine, se oltre alla passione per gli animali, possiedi una certa attitudine alle relazioni personali, perché non lavorare presso un negozio specializzato (o, in alternativa, aprirne uno nella tua città)? Oggi i punti vendita che trattano mangimi, accessori e giocattoli per cani e gatti riscuotono un grande successo.
Con un pizzico di fantasia, potrai specializzarti su una categoria specifica di prodotti, come le cucce realizzate a mano con materiali riciclati, gli alimenti biologici, oppure gli accessori personalizzati (collari, medagliette, etc.).