Laurea triennale: l'indagine di Almalaurea sugli sbocchi occupazionali
“La laurea triennale è sufficiente per trovare un buon lavoro?” Questa è una delle tante domande che affliggono i giovani quando si tratta di scegliere il percorso di studi successivo al diploma.
Sebbene sia fondamentale seguire i propri interessi e aspirazioni personali, è altrettanto importante considerare attentamente quale potrebbe essere la migliore strada per garantirsi condizioni lavorative ottimali.
Non perderti questo articolo se vuoi scoprire quali sono le lauree triennali che secondo un’indagine di Almalaurea garantiscono delle opportunità lavorative interessanti nel nostro paese.
Laurea triennale: l’indagine di Almalaurea
Quali sono le lauree triennali più richieste?
Il quadro che emerge da questa indagine è molto chiaro: a un anno dalla laurea il 95,6% dei laureati alla triennale in informatica e ITC ha trovato un lavoro stabile.
Seguono, poi, i seguenti percorsi di laurea:
- il 94,8% dei laureati in ingegneria industriale e dell’informazione risulta avere un’occupazione stabile nel 2023;
- il 93,6% degli studenti laureati in architettura e ingegneria civile risulta pienamente occupato;
- al quarto posto spiccano le lauree triennali nel campo dell’Economia, che si aggiudicano un 91,6%;
- quinto posto per i laureati del comparto Agrario – forestale con un tasso di occupazione dell’87,7%;
- infine, troviamo le lauree dell’area medico sanitaria a pari merito con il settore agrario, con una percentuale di occupazione dell’87,7%, seguite da Scienze Motorie e Sportive con un tasso dell’87,6%.
In linea generale, le lauree in Informatica, hanno dimostrato di essere estremamente richieste sul mercato del lavoro, in parte a causa della crescente dipendenza dalla tecnologia e dell’importanza dei professionisti in grado di gestire e sviluppare soluzioni informatiche avanzate.
Allo stesso modo, le lauree in Ingegneria hanno confermato la loro posizione di forza, grazie all’ampia gamma di competenze tecniche acquisite durante il corso di studi. Le competenze ingegneristiche sono fondamentali in settori che spaziano dall’automotive all’energia, offrendo opportunità di carriera in costante crescita.
Le facoltà nel campo della Medicina, infine, hanno registrato un tasso di occupazione particolarmente elevato, in parte grazie alla costante domanda di professionisti sanitari qualificati e preparati a gestire le sfide del sistema sanitario.
Titoli triennali accademici più pagati
Lauree triennali con cui si lavora e si guadagna meno
Competenze trasversali: la chiave per l’Inserimento nel mercato del lavoro
L’indagine Almalaurea del 2022 ha fornito dati preziosi per orientare gli studenti verso discipline con prospettive di impiego interessanti, come Informatica, Professioni Sanitarie, Ingegneria e Medicina.