Chi fino ad oggi ha guardato con un po’ di diffidenza al fenomeno delle Università telematiche, considerando questo genere di lauree dei titoli di studio di serie B, dovrà ricredersi.
Tra le ormai innumerevoli innovazioni che la rete ha portato nella vita quotidiana, il boom delle università online è uno dei più interessanti, e tutto lascia pensare che ci siano ancora ampi margini per la diffusione di questa modalità di formazione 2.0
Laurea online: un fenomeno in crescita
Cominciamo con una doverosa precisazione: la laurea (di primo livello o magistrale) e il master conseguiti seguendo le lezioni e sostenendo gli esami presso un ateneo telematico riconosciuto dal Ministero dell’Università (Miur) hanno identico valore legale di un titolo di studio ottenuto frequentando un’università tradizionale.
Nate un po’ in sordina, talvolta come versione virtuale di corsi di laurea impartiti in facoltà “fisiche”, le università telematiche hanno riscosso nel tempo un successo crescente, incontrando il favore di neo diplomati e persone adulte già inserite nel mondo del lavoro.
Dai 40 mila iscritti totali per l’anno accademico 2010/2011 si è raggiunto e superato in pochi anni il raddoppio: 93 mila iscritti nell’anno accademico 2017/2018.
Offerta formativa ampia e tutoraggio
Al crescere della domanda, è cresciuta di pari passo anche l’offerta formativa. Se agli albori delle università telematiche i corsi di laurea disponibili erano un ristretto numero, oggi la scelta si è molto ampliata, e sempre nuovi corsi vengono attivati ogni anno.
Tra i corsi più richiesti e frequentati si trovano quelli afferenti alle varie branche dell’ingegneria, ma anche giurisprudenza sta vedendo una crescita esponenziale nel numero di studenti iscritti.
Non mancano corsi di laurea in varie discipline umanistiche, e in scienza applicate come biologia e chimica. Fondamentale la figura del tutor, prevista in tutti i corsi di laurea telematici, che segue e supporta lo studente lungo tutto il percorso
Perché scegliere un’università online?
I motivi per cui uno studente si iscrive ad un’università telematica possono essere numerosi: nel caso di studenti lavoratori, studiare online, con lezioni fruibili via streaming, permette di conciliare al meglio la vita lavorativa e personale con la propria formazione.
La scelta può essere dettata anche da considerazioni di carattere economico. Seguire un corso di laurea online permette di risparmiare sugli spostamenti, e le eventuali spese che uno studente fuori sede si trova a dover sostenere.
Infine, al momento le facoltà online sono a numero aperto, quindi non prevedono test di ingresso.