Laurea in Scienze politiche: 5 possibili sbocchi lavorativi
Quali sono i possibili sbocchi lavorativi di una Laurea in Scienze Politiche?
Questa facoltà è considerata – erroneamente! – un’alternativa “più facile” rispetto a settori di studio ritenuti più complessi come, ad esempio, Giurisprudenza ed Economia. Ma è davvero così? La risposta è: assolutamente NO!
I corsi di laurea hanno, infatti, un focus del tutto peculiare, a metà tra diritto, economia e sociologia. Chi si laurea in questo ambito, dunque, non lo fa per diventare avvocato, bensì per intraprendere una carriera politica o diplomatica.
Oltre a questi due “sbocchi naturali”, tuttavia, per un giovane laureato, si aprono anche altre opportunità, specialmente in una società moderna e globalizzata come quella odierna. Ecco cinque lavori che puoi fare con la Laurea in Scienze Politiche!
#1 Carriera diplomatica
Carriera diplomatica non significa, soltanto, diventare console o ambasciatore.
Presso consolati e ambasciate, infatti, operano anche tante figure specializzate in ambito giuridico, economico, sociale… e tu potresti essere una di queste!
#2 Giornalismo
Per diventare giornalista, occorre una buona conoscenza delle leggi, della situazione politica attuale e del passato, dei fenomeni socio-economici. Dunque, con una laurea in questo ambito e una buona propensione per la scrittura, potresti specializzarti nel giornalismo, lavorare in una redazione o in un ufficio stampa.
#3 Pubblico impiego
Questo titolo di studio è un requisito comunemente richiesto nella Pubblica Amministrazione. Pertanto, una volta conseguito il titolo, potrai partecipare a vari concorsi e, con tanto impegno e un pizzico di fortuna, vincere un impiego pubblico.
#4 Docente di Scienze Politiche
Se, alla carriera politica o diplomatica, preferisci quella accademica, con una Laurea in Scienze Politiche puoi entrare in vari dipartimenti (e non soltanto nella tua facoltà). Materie incentrate su dottrine politiche si studiano, infatti, in tanti altri corsi: Giurisprudenza, Economia, Storia, Scienze della Comunicazione, Filosofia…
#5 Consulente finanziario
Infine, con questo titolo, puoi anche abilitarti come consulente fiscale e del lavoro.