Keyword planner: i tool SEO per trovare le keyword
Sei alla ricerca dei migliori keyword planner tool? Per trovare le parole chiave giuste e posizionarti bene in SERP, hai bisogno di utilizzare degli strumenti che facilitino il raggiungimento di questo obiettivo.
Se sei approdato/a fin qui è perché evidentemente sei uno studioso o appassionato del mondo SEO ed hai intenzione di approfondire le tue conoscenze a riguardo.
Continua a leggere questo articolo se:
- vuoi ottimizzare la SEO del tuo sito;
- ti interessa scoprire “come scegliere le keywords giuste?“;
- vorresti sapere se esistono keyword planner gratis.
Come trovare le parole chiave per la SEO?
Come già saprai, ogni giorno vengono digitate migliaia di parole chiave sui motori di ricerca. Per ottenere successo e intercettare l’intento di ricerca degli utenti una delle regole base è quella di capire quali sono le keyword giuste da inserire nel tuo sito o nel tuo articolo.
La ricerca delle parole chiave è quindi di fondamentale importanza quando si parla di SEO e per essere fatta al meglio è necessario avvalersi di strumenti come i tool di keyword planner.
Ma in poche parole, come si trovano le keyword?
I programmi keyword research specializzati nella ricerca di parole chiave, fanno un’analisi approfondita del settore di riferimento in cui il sito web opera e poi mostrano con quali termini gli utenti cercano quel determinato prodotto o servizio.
Inoltre, per scegliere le keyword più adatte, bisogna tener presenti 4 importanti indicatori:
- il volume di ricerca, ovvero quante volte è stata cercata quella parola dagli utenti nell’arco di un mese;
- la pertinenza e la rilevanza, cioè quanto quella determinata keyword è inerente al contesto da ottimizzare in cui dev’essere inserita;
- la coda lunga, conosciuta anche come keyphrase, che è più semplice da posizionare perché di solito ha meno concorrenza ed intercetta in maniera più precisa il bisogno degli utenti;
- la concorrenza, ovvero la quantità di volte che quella parole chiave che ci interessa è stata utilizzata dai competitor.
Se vuoi condurre una ricerca efficace sulle parole chiave devi utilizzare gli strumenti migliori, per questo motivo nei prossimi paragrafi troverai una lista dei migliori keyword planner a pagamento e gratuiti.
I migliori tool di keyword planner per trovare le parole chiave
Nei prossimi paragrafi troverai una serie di keyword planning tools consigliati per fare attività di ricerca delle parole chiave, in questo modo avrai un quadro chiaro e completo degli strumenti più interessanti da poter utilizzare per farti trovare sul Web.