Come trovare le parole chiave per la SEO?
Come già saprai, ogni giorno vengono digitate migliaia di parole chiave sui motori di ricerca. Per ottenere successo e intercettare l’intento di ricerca degli utenti una delle regole base è quella di capire quali sono le keyword giuste da inserire nel tuo sito o nel tuo articolo.
La ricerca delle parole chiave è quindi di fondamentale importanza quando si parla di SEO e per essere fatta al meglio è necessario avvalersi di strumenti come i tool di keyword planner.
Ma in poche parole, come si trovano le keyword?
I programmi keyword research specializzati nella ricerca di parole chiave, fanno un’analisi approfondita del settore di riferimento in cui il sito web opera e poi mostrano con quali termini gli utenti cercano quel determinato prodotto o servizio.
Inoltre, per scegliere le keyword più adatte, bisogna tener presenti 4 importanti indicatori:
- il volume di ricerca, ovvero quante volte è stata cercata quella parola dagli utenti nell’arco di un mese;
- la pertinenza e la rilevanza, cioè quanto quella determinata keyword è inerente al contesto da ottimizzare in cui dev’essere inserita;
- la coda lunga, conosciuta anche come keyphrase, che è più semplice da posizionare perché di solito ha meno concorrenza ed intercetta in maniera più precisa il bisogno degli utenti;
- la concorrenza, ovvero la quantità di volte che quella parole chiave che ci interessa è stata utilizzata dai competitor.
Se vuoi condurre una ricerca efficace sulle parole chiave devi utilizzare gli strumenti migliori, per questo motivo nei prossimi paragrafi troverai una lista dei migliori keyword planner a pagamento e gratuiti.
I migliori tool di keyword planner per trovare le parole chiave
Nei prossimi paragrafi troverai una serie di keyword planning tools consigliati per fare attività di ricerca delle parole chiave, in questo modo avrai un quadro chiaro e completo degli strumenti più interessanti da poter utilizzare per farti trovare sul Web.
Keyword planner Google
Il primo tool di cui voglio parlarti è proprio il
Google keywords planner. Lo
strumento per la pianificazione delle parole chiave è totalmente gratuito
e una volta creato un account Google ADS, ti permette di individuare nuove parole chiave oppure di ottenere volumi di ricerca e previsioni.
Questo strumento viene generalmente utilizzato per gli annunci sponsorizzati che appaiono nella SERP di Google, ma per coloro che devono effettuare
un lavoro di scrittura o di ottimizzazione SEO potrebbe essere un prezioso alleato.
Semrush
Grazie a questo famosissimo keyword tool è possibile effettuare ricerca di keyword semplicemente digitando la focus che ti interessa, in questo modo otterrai le correlate e tutte le keyword interessanti da poter inserire nella tua pagina o nel tuo sito.
Google Suggest
Un buon alleato di keyword planner è senza dubbio Google Suggest. Iniziando ad inserire la tua keyword principale nella barra di ricerca otterrai le query più popolari digitate dagli utenti e di conseguenza avrai un quadro più chiaro e completo di quello che è il search intent in relazione a quella determinata parola.
Ricerche vocali
Ti è mai capitato di scorrere i risultati di ricerca e imbatterti in quei bullet point dove c’è scritto: “le persone hanno chiesto anche”. Ecco, quelle sono le ricerche vocali più frequenti effettuate dagli utenti e sono un potente strumento utile a inserire le giuste query nel tuo elaborato web.
Ubersuggest
È tra i programmi più utilizzati dagli esperti SEO anche per quanto riguarda la fase di keyword planner. Ha una versione base gratuita che ti permette di fare 3 ricerche al giorno e poi una versione illimitata a pagamento con molte funzioni aggiuntive.
Il bello di questo keyword tool è che ti permette di visualizzare non solo le correlate, ma anche i volumi di ricerca, il cost per click, la paid difficulty e la SEO difficulty.
Answer the public
Cerchi il programma di keyword planner per eccellenza che possa aiutarti a trovare delle parole chiave a coda lunga? Eccolo!
Answer the Public, così come Ubersuggest offre una versione gratuita e una a pagamento e ti permette di visualizzare una marea di dati perfettamente organizzati in ordine alfabetico o attraverso delle mappe grafiche.
Keyword secca vs longtail
Quando si svolge un lavoro strategico su un sito o su una pagina è importante saper scegliere le giuste keyword e intercettare il bisogno degli utenti. Dopo aver effettuato delle ricerche sui keyword planner che più ti piacciono, dovrai capire se inserire più keyword secche o longtail, ma da cosa dipende?
Le prime hanno sicuramente più competitività e fanno riferimento ad argomenti più ampi e generici, le seconde, invece, rispecchiano meglio l’intento di ricerca degli utenti ed hanno una competitività più bassa.
L’ideale sarebbe quello di utilizzare sia keyword secche e a coda lunga, in modo da posizionarsi bene ed ottenere maggiori conversioni.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo articolo sui keyword planner, spero ti sia stato utile per capire quali sono i tool migliori da utilizzare nella ricerca delle parole chiave più adatte a quello che devi realizzare.
Utilizzare le parole giuste può fare davvero la differenza e aiutare il suo sito o pagina a convertire maggiormente, per questa ragione non trascurare questa attività e se necessario affidati ad un professionista SEO.