Italo Calvino: 10 curiosità da scoprire
Tra i personaggi di spicco nel panorama culturale italiano, impossibile non menzionare lo scrittore Italo Calvino.
Autore di opere immortali come Marcovaldo, Il Barone Rampante, Palomar, Le Città Invisibili, Gli Amori Difficili, oltre che di una vastissima produzione di romanzi, racconti e saggi, Italo Calvino è una delle principali figure del novecento letterario italiano, nonché un intellettuale dal profondo impegno in campo civile e politico.
Nato a Santiago de Las Vegas de La Habana, il 15 ottobre 1923, e scomparso a Siena, il 19 settembre 1985, all’età di 61 anni, ancora oggi merita un ruolo di primo piano, tra i personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese.
Se sei interessato alla sua figura, ecco dieci curiosità che devi assolutamente conoscere!
#1 Il luogo di nascita
Può sembrare strano, ma quello che è considerato uno dei più noti letterati italiani non nasce in Italia, ma a Cuba!
#2 I riconoscimenti a Cuba
Proprio per questo motivo, a Cuba, l’autore gode di una particolare popolarità, tanto da essere ricordato con il comitato “Pro-Fondazione-Calvino”, al quale si deve il premio letterario biennale cubano, istituito nel 1996.
#3 Il premio Italo Calvino
Un premio letterario dedicato a Calvino è presente anche in Italia, a partire dall’anno della sua morte (1985).
#4 Calvino… tra le stelle!
Allo scrittore è stato dedicato persino un corpo celeste! Per la precisione, si tratta di un pianeta di piccole dimensioni, individuato per la prima volta all’Osservatorio di Bassano Bresciano e nominato 22370 ItaloCalvino.
#5 Impegno politico
Oltre ad aver redatto un numero altissimo di opere di letteratura e saggistica, Calvino ebbe anche un ruolo molto importante in ambito politico. Durante il fascismo, infatti, si unì ai partigiani e combatté nella battaglia di Baiardo.
#6 Raccolte su Cesare Pavese
Uomo dalla cultura considerevole, Italo Calvino curò anche due raccolte dedicate al poeta Cesare Pavese: una raccolta delle poesie edite e inedite ed un epistolario. Scrisse, inoltre, per la rivista letteraria intitolata “Il Menabò”.
#7 Calvino in musica…
Un personaggio come Calvino è difficile da “incasellare” in un unico genere. Basti pensare che, dalla letteratura, fu in grado di spaziare fino alla musica, scrivendo i testi di ben cinque brani, musicati da Sergio Liberovici.
#8 …e nel cinema!
Numerosi romanzi e racconti di Calvino videro una trasposizione cinematografica. Ad esempio, il famosissimo film “I Soliti Ignoti” (1958) di Mario Monicelli è liberamente tratto dal racconto Furto in una pasticceria, a sua volta contenuto nella raccolta Ultimo viene il corvo. Lo stesso Italo Calvino partecipò, in prima persona alla sceneggiatura dell’episodio Renzo e Luciana (tratto da L’avventura dei due sposi) de Boccaccio ’70, anch’esso diretto da Monicelli. Inoltre, l’autore compare nel documentario Federico Fellini: Sono un gran bugiardo di Damian Pettigrew.
#9 Calvino e Che Guevara
Calvino, divenuto una “star” della letteratura, ebbe modo di conoscere i personaggi più influenti della sua epoca.
Ad esempio, nel 1964, incontrò Ernesto Che Guevara a L’Avana.
#10 Il fascino per la letteratura fantastica
L’autore subì, sempre, il forte fascino della letteratura epica e fantastica. Nella sua produzione, difatti, si trovano innumerevoli riferimenti alle fiabe popolari, alle opere cavalleresche e, addirittura, alla fantascienza moderna.