Istanze Online Polis: guida pratica per registrarsi
Il portale Istanze Online Polis è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno intenzione di partecipare ad un concorso pubblico in ambito scolastico o che lavorano già in questo settore e hanno bisogno di ottenere informazioni riguardanti la propria carriera.
La gestione delle domande presentate e di tutte le varie procedure web, si svolge attraverso questa piattaforma, per questo motivo abbiamo pensato di agevolarti con questa guida pratica che ti aiuterà a registrarti al servizio e ad usufruire di tutte le funzioni disponibili.
Cos’è Istanze Online?
Istanze On Line è un servizio gratuito messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che agevola il personale scolastico e gli aspiranti tali, nella presentazione in modalità digitale delle domande on-line connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Il servizio è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini di poter interagire con la Pubblica Amministrazione, attraverso gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT.
L’obiettivo principale di Istanze Online Miur è quello di snellire le procedure amministrative del comparto scuola e di permettere l’accesso a diversi servizi telematici come ad esempio:
- richieste di trasferimento;
- pensioni e mobilità;
- visualizzazioni dei punteggi nelle graduatorie del personale docente e/o ATA;
- presentazione della domanda di partecipazione all’esame di stato;
- adesione alle procedure concorsuali;
- comunicazioni con il MIUR in maniera diretta;
- scelta degli istituti in cui lavorare.
Per poter usufruire di tutti questi servizi, è necessario essere registrati, quindi, se hai bisogno di accedere alla piattaforma web denominata “POLIS” (Presentazione Online delle IStanze), devi semplicemente effettuare la procedura di registrazione al sito. Ma come ci si registra su Istanze On line?
Continuando a leggere, potrai scoprire tutta la procedura dettagliata per farlo!
Come registrarsi?
Iscriversi al servizio Polis Istanze On-line, richiede veramente pochi minuti. Tutto ciò che ti serve per la creazione di un account è:
- computer;
- casella di posta elettronica personale o istituzionale.
Durante la compilazione dei diversi campi occorrono, invece, documento di riconoscimento valido, lo SPID, oppure la CNS (Carta dei Servizi Nazionale) e un codice fiscale o tessera sanitaria.
Con questi documenti a portata di mano è possibile effettuare la registrazione che prevede diverse fasi:
- collegati al sito web e fai clic sul pulsante “Accedi“;
- clicca su “Registrati” e inserisci il tuo codice fiscale;
- compila il modulo con i tuoi dati anagrafici;
- al passaggio 3 controlla i tuoi dati e clicca su “conferma i tuoi dati”;
- dopo aver effettuato questa procedura riceverai un’e-mail contenente un codice personale temporaneo, il modulo di
- adesione e le istruzioni per proseguire;
- fai il logout ed accedi nuovamente al servizio utilizzando il codice temporaneo;
- visualizza la schermata di conferma dell’avvenuta abilitazione al servizio.
Per coloro che effettuano la registrazione con lo SPID non bisogna recarsi in nessun istituto scolastico, dal momento che il riconoscimento dell’identità è avvenuto attraverso quella digitale.
In caso contrario, dopo aver eseguito la procedura tradizionale è possibile seguire una procedura di identificazione presso un ufficio preposto per il riconoscimento fisico provvisti di documento d’identità, codice fiscale e modulo di adesione.
Al termine della procedura, è possibile presentare la domanda di interesse e modificare anche i propri dati di accesso.
Cos’è il codice personale di Istanze Online?
È un codice identificativo personale composto da una serie di caratteri alfanumerici che viene assegnato al momento della registrazione. Questo codice è indispensabile per effettuare un sacco di operazioni sulla piattaforma Polis, ma molte volte viene smarrito o dimenticato. Cosa fare in questo caso?
L’identificativo personale può essere recuperato attraverso l’apposita funzione disponibile sul portale online istanze. Per ottenerlo nuovamente basta rispondere alla domanda chiave che viene prospettata dal sistema, la stessa utilizzata all’atto di registrazione su Istanze Online.
Se la procedura è stata effettuata correttamente, si riceverà via email il nuovo codice personale con cui poter fare l’accesso.
Altri servizi disponibili sulla piattaforma Polis
- Pago in Rete Miur;
- Assistenti di lingua italiana all’estero;
- Iscrizioni Online;
- Portale della Governance della formazione.