Iscrizioni online scuola 2021: al via le registrazioni
Per tutti arriva questo momento, l’iscrizione ad un nuovo istituto dopo aver completato uno step del percorso della propria vita scolastica. A causa della scomoda situazione dovuta alla pandemia, numerosi genitori si sono ritrovati nel panico, con il timore di scegliere un istituto per il proprio figlio o figlia che non fosse l’ideale rispetto alle sue esigenze. Nei precedenti anni generalmente si visitavano i vari istituti tra cui scegliere, al fine di poter trovare una soluzione comoda ed eccellente per il figlio e per la famiglia.
Quindi, in una situazione di pandemia, con conseguenti limitazioni, come ci si può muovere in questo ambito nel migliore dei modi e soprattutto in tempo?
Iscrizioni scuola: ecco come procedere
Iscrivere il proprio figlio o figlia ad un percorso di studi è un’operazione molto semplice e alla portata di qualsiasi famiglia. Non sarà necessario avere particolari competenze tecnologiche o altro
Per la scelta dell’istituto scolastico è stata creata un’applicazione che ogni famiglia potrà facilmente consultare, la quale darà accesso ai vari istituti, al fine di conoscerli meglio e di valutarli. La seguente app si chiama Scuola in Chiaro.
Per iscriversi ad un istituto, occorrerà accedere al sito del Ministero dell’Istruzione e cliccare nella zona inerente alla registrazione. Per registrarsi, il genitore dovrà inserire il proprio codice fiscale, compilare una pagina con i dati anagrafici e l’indirizzo email, successivamente dovrà confermare il tutto. Una volta terminata questa procedura, si riceverà un’email all’indirizzo indicato contenente un link per confermare la registrazione.
Ricordate sempre una cosa fondamentale: il range di età per le iscrizioni nei determinati istituti.
- Nella scuola dell’infanzia potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021.
- Nella scuola primaria sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021.
- Nella scuola secondaria di primo grado, invece, le famiglie dovranno scegliere il quantitativo di ore settimanali di lezione.
- Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie dovranno scegliere l’indirizzo di studi.
Conclusioni
Non ti resta che fare una scelta consapevole del percorso di studi e di decidere con tuo figlio l’istituto più ideale per la sua crescita e per il suo sviluppo personale.