Iscrizione a due università contemporaneamente: si può fare?
Gli uomini spesso e volentieri hanno diverse passioni e sono indecisi sul percorso di studi che andranno ad affrontare. Le loro idee vagano da una tipologia di università all’altra e questa situazione non solo provoca stress ma anche ansia e altre sensazioni negative.
In questa situazione ogni anno si ritrovano moltissime persone. Per fortuna una soluzione esiste, infatti diversi atenei in Italia permettono di frequentare due università nello stesso momento.
In questo articolo andremo a parlare di come poter fare l’iscrizione a due università contemporaneamente.
In che modo fare l’iscrizione a due università contemporaneamente in Italia?
Nel nostro Paese non è possibile attuare questa scelta, poiché si può frequentare solo una facoltà in Italia e non diverse allo stesso momento. Non disperare, una soluzione c’è sempre e noi siamo qui per illustrartela.
In Italia, avrai modo di prender parte a due corsi di laurea contemporaneamente grazie a delle università che usufruiscono di collaborazioni con istituti stranieri, poiché all’estero questa pratica è totalmente legale ed è ben diffusa. Quindi diversi atenei in Italia propongono agli studenti dei corsi in collaborazione con altri atenei presenti in altri paesi europei oppure extra-europei.
Quante sono le università in Italia che permettono questo?
Le sedi che presentano questa possibilità non sono neanche poche, ad esempio potrai iscriverti in diverse facoltà italiane, dal nord al sud.
Vi è un totale di 61 corsi di laurea che permettono il doppio titolo di studio messi a disposizione da 33 atenei italiani. Ad esempio a Pisa avrai la possibilità di frequentare il corso di Scienze del Turismo in collaborazione con un’università straniera, l’Università della Svizzera Italiana con sede a Lugano.
Ci sono anche università che offrono alcuni corsi simili a questo, come ad esempio UniBa e UniSr.
Come abbiamo affermato poco fa, è possibile approcciarsi a tale percorso di studi ed avrai la possibilità di consultare facilmente le sedi ed i corsi offerti in rete, vi sono delle apposite liste.
Perché fare l’iscrizione a due università contemporaneamente?
Tieni a mente che frequentare un doppio corso di studi non è uno scherzo, dovrai affrontare una mole di studio non indifferente ed il tuo impegno non dovrà mai mancare, tuttavia, arrivato alla fine del percorso potrai davvero sentirti fiero di te stesso e gli scorci lavorativi ti si apriranno davanti agli occhi senza sosta.
Ebbene, grazie alla doppia laurea, le possibilità di trovare un impiego crescono a dismisura, i datori di lavoro saranno entusiasti di constatare la tua conoscenza ed i loro occhi brilleranno davanti al tuo curriculum!