Quando ci si accinge a ricercare un lavoro l’approccio psicologico risulta essere molto importante dal momento che potrebbe portare ad inventarsene uno.
Inventarsi un lavoro: quando l’immaginazione si combina con la creatività
È interessante notare come riuscire ad inventarsi un lavoro non rappresenti una pratica poco comune. Sono sempre di più i giovani che ogni anno decidono di desistere dal ricercare un’occupazione: molti trovano idee davvero creative armandosi, ovviamente, di pazienza e di tanta dedizione.
Ebbene, uno di questi si chiama Francesco Marzoli, un fotografo ed insegnante che, utilizzando esclusivamente il suo sito web, nonché il suo canale YouTube, ha consentito ai suoi seguaci di partecipare ad un autentico corso online improntato sull’utilizzo di Photoshop.
Di conseguenza, appare evidente come sia possibile farlo con qualsiasi tipo di abilità. Ciò dimostra che inventarsi un lavoro si può: basta trasformare una passione creativa in una vera e propria fonte di business.
Anche Marco Barucco ha deciso di offrire un corso online finalizzato a far acquisire l’abilità di disegnare a mano libera. La creatività, dunque, ricopre un ruolo fondamentale nell’invenzione di nuovi lavori.
Ancora, Jo Nakashima ha registrato dei video tutorial per mostrare le esatte modalità con cui realizzare degli origami perfetti. Tuttavia, anche la capacità di arredare non è passata inosservata: infatti, sembra proprio che un certo Tiziano Valentinuzzi sia riuscito ad inventarsi un impiego semplicemente modificando l’intera disposizione della sua abitazione.
In ogni caso, che si tratti di home therapy o di music therapy, il tutto nasconde un pizzico di buona creatività e magia. A proposito di quest’ultima, è bene fare riferimento a come Andrew Bosco abbia sfruttato la sua passione per il mentalismo realizzando un portale su questo tema. Il blog registra il più alto numero di visitatori in Italia.
L’invenzione di un lavoro creativo: utopia o realtà?
Alla luce di quanto esposto nel paragrafo precedente, si può concludere come inventarsi un lavoro creativo sia realmente possibile.
Ovviamente, occorre effettuare una serie di tentativi prima di raggiungere i risultati sperati, ma ne varrà sicuramente la pena in termini di soddisfazione. Il segreto vincente per avere successo è la perseveranza.