Instagram AI Studio: l'intelligenza artificiale per i creator
Hai già sentito parlare di Instagram AI Studio?
Se la risposta è negativa, sappi che la prossima volta che contatterai in creator, la sua risposta potrebbe essere generata con l’Intelligenza Artificiale
La piattaforma, di proprietà di Meta, sta infatti implementando una nuova funzione, che permetterà di generare risposte in Direct Message tramite l’AI. In sostanza, se un content creator verrà contattato via DM (i messaggi privati su Instagram), potrà impostare come metodo di risposta un contenuto generato dall’AI.
Instagram AI Studio rappresenterà quindi un’evoluzione ed un prezioso strumento per chi crea contenuti. Spesso, i creator non hanno il tempo necessario per gestire tutte le richieste di messaggi inviate dai fan. Ci penserà l’Intelligenza Artificiale a fare il lavoro per loro. Grazie al nuovo strumento, l’AI risponderà ai messaggi al posto del content creator.
Instagram AI Studio: cos’è
Per i content creator rispondere a tutti i follower che li contattano in DM è impossibile, per mancanza di tempo. Tuttavia, a breve questo inconveniente potrebbe essere superato grazie all’Intelligenza Artificiale.
Con Instagram AI Studio, nuovo strumento creato dal gruppo Meta, i creator potranno generare una sorta di gemello virtuale. Questa persona fittizia, creata con l’Intelligenza Artificiale, risponderà ai DM dei follower. Inoltre, grazie all’AI generativa, sarà in grado di conversare con loro, al posto del creator.
Di questo strumento, in realtà, se ne parla ormai da mesi. Il nuovo prodotto è stato infatti presentato all’evento Connect di Meta già nell’autunno 2023.
I test di Instagram AI Studio sono però iniziati solamente di recente. La prima fase di test ha coinvolto un gruppo ristretto e selezionato di creator della piattaforma. Successivamente, il coinvolgimento è stato maggiore, ampliando il test ad altri creatori in America.
Come funzionerà il nuovo strumento
A ben vedere, si tratta di una sorta di evoluzione dei popolari chatbot implementati sui social già da anni. Tuttavia, grazie a Instagram AI Studio, le risposte fornite all’utente non saranno preimpostate.
Infatti, grazie ad Instagram AI Studio, influencer e content creator potranno creare una sorta di sostituto “a propria immagine e somiglianza”. In molti parlano già di sosia virtuale generato dall’Intelligenza Artificiale, che potrà essere personalizzato e interagirà con i fan al posto del creator.
Il nuovo strumento prevede una fase iniziale di “addestramento”. L’AI dovrà, in sostanza, essere addestrata, per consentire la creazione di un sosia il più possibile fedele all’originale.
In fase di addestramento, il creator potrà sfruttare contenuti presenti su Instagram, come didascalie, video e Reels, ma anche link esterni e altri contenuti.
Le potenzialità di questo nuovo strumento sono enormi, e anche il CEO Mark Zuckerberg sembra credere molto in Instagram AI Studio.
Zuckerberg ha recentemente dichiarato la sua sicurezza in merito, durante diverse interviste, affermando di essere certo che milioni di utenti creeranno il proprio avatar AI.
Chi potrà utilizzare AI Studio?
Tra l’altro, anche se questo strumento è pensato principalmente per influencer e content creator, tutti potranno creare il proprio sosia AI.
Instagram AI Studio sarà infatti fruibile praticamente da tutti gli utenti della piattaforma. Non si tratta, infatti, di una funzionalità riservata: terminata la fase di test, chiunque potrà addestrare l’AI e creare il proprio personaggio.
Sappiamo inoltre che la tecnologia alla base di AI Studio sarà Llama 3.1, creata da Meta. Grazie alla nuova funzione, chiunque potrà utilizzare l’AI per interagire con gli altri utenti, e sarà Intelligenza Artificiale a conversare con altri utenti in DM.
Ovviamente, gli utenti che riceveranno i messaggi saranno avvisati che la risposta proviene dall’AI. Dopo ogni conversazione, un messaggio indicherà che il contenuto è prodotto dall’Intelligenza Artificiale, e potrebbe essere impreciso o inappropriato.
Lo testimoniano diversi screenshot, forniti come anteprima da parte di coloro che hanno avuto accesso alla fase di test e dall’azienda stessa.
Instagram AI Studio: quando verrà rilasciato?
Abbiamo già anticipato che Instagram AI Studio è ancora in fase di test. Dopo una prima fase, alla quale hanno partecipato solo pochi content creator selezionati, si è passati al secondo step.
Al momento, stanno testando AI Studio molti creator, tuttavia la prova è concessa solamente a coloro che risiedono negli Stati Uniti.
Per l’Europa e per l’Italia, invece, la prova non è stata ancora prevista. Purtroppo, ad oggi non sappiamo se il periodo di test verrà esteso anche al Vecchio Continente, o se il nuovo strumento verrà a breve implementato e reso disponibile a tutti.
Meta non ha fornito alcuna informazione in merito alla questione. È quindi impossibile sapere quando, con esattezza, potremo usare Instagram AI Studio nel nostro Paese.
Altre novità in piattaforma
Quella relativa ad Instagram AI Studio non è che l’ultima, in ordine cronologico, tra le novità che riguardano la piattaforma.
Tre le nuove introduzioni implementate di recente, giusto per citarne alcune, ci sono quelle riguardanti i Reels. Nelle ultime settimane, è stata innanzitutto aggiunta la possibilità di inserire mix audio. Gli utenti potranno scegliere di inserire fino a venti tracce diverse da mixare.
Ma c’è di più: tra le più recenti novità, c’è anche quella che permette di inserire note ai Reels.
Al pari delle Instagram Stories, si tratta di contenuti con una scadenza: durano infatti solo tre giorni, dopo di che diventano invisibili. L’utente che condividerà le nuove note potrà anche decidere di eliminarle prima della scadenza. In caso contrario, saranno visibili sul profilo e sul Reel in forma di bolle.
Le note consentono di allegare al Reel sia testo che tracce musicali. Altra aggiunta che è possibile fare grazie alle note riguarda i tag. L’utente creatore delle note potrà decidere se rendere visibili queste informazioni aggiuntive ad una ristretta cerchia o se, al contrario, renderle disponibili a tutti fino al momento della scadenza.
In ogni caso, le note sono riservate ai seguaci del profilo.