Instagram account business: il profilo social per aziende e professionisti
Accanto ai profili classici non sono rari gli Instagram account business, studiato apposta per chi ha una propria attività che desidera far conoscere sui social. Configurarne uno permette di accedere a diverse funzioni non disponibili per chi si iscrive con un profilo normale che mirano a pubblicizzare meglio la propria azienda.
Considerato che Instagram conta più di un miliardo di iscritti di cui il 90% segue almeno un profilo aziendale si tratta di una piattaforma perfetta per il social marketing. In più creare un account aziendale non è difficile, volendo si può anche convertire il proprio profilo personale per risparmiare tempo.
Instagram account business, come crearlo
Se possiedi già un profilo sul social di Meta la procedura è molto rapida perché basta entrare nell’app e cercare l’opzione “Tipo di account e strumenti“. A questo punto si clicca su “Passa a un account per professionisti” e qui volendo si può collegare il profilo Instagram a quello che si ha su Facebook. Dopodiché occorre selezionare la categoria che meglio descriva l’attività della propria azienda.
Lo step successivo richiede di inserire le informazioni di contatto del proprio Instagram account business, tra cui un’email e un numero di telefono.
L’immagine che si sceglie per questo profilo va selezionata con cura, possibilmente includendo il logo e/o uno dei prodotti di punta della propria attività. Dopotutto sarà visibile in ogni post che si condivide.
Tutti i contenuti che si creano si possono promuovere grazie agli Ads (annunci) che rispetto ai classici post contengono molte più funzionalità. Una di queste sono i pulsanti CTA (Call to Action) che spingono l’utente a fare azioni come acquistare un articolo oppure rispondere a una domanda.
Ottenere la spunta blu sull’account aziendale
Il primo dei vantaggi che possiamo elencare quando si tratta di un Instagram account business è la possibilità di verificarlo. Quando si passa a questa tipologia di profilo si può infatti richiedere la tanto ambita spunta blu, esattamente come funziona su Twitter. Un simbolo molto piccolo ma che da solo può far guadagnare una certa fiducia da parte della clientela.
La spunta di verifica dell’account oltre a far apparire affidabili aiuta di conseguenza a guadagnare visibilità sul social, che favorisce i contenuti con una garanzia di verità. Tendono infatti ad apparire prima sulla timeline, e non è difficile guadagnarsi questo badge. Basta presentare la richiesta e attendere la risposta del team di Instagram.
Quando si decide di presentare la domanda per la spunta blu serve caricare un documento per verificare la propria identità. Non serve per forza una scansione ma una semplice foto se scattata in modo che risulti ben nitida. Non c’è una regola fissa se non che il badge di verifica si ottiene quando il proprio account risulta di interesse pubblico, che può valere anche per un’azienda.
Instagram account business, lo shopping
Se si condividono sul feed i propri prodotti questi diventano così a portata di un click per la clientela che naviga su Instagram.
Oltre a invogliare il cliente a procedere con l’acquisto le immagini prodotto di un Instagram account business infatti devono riuscire a risaltare, suscitare reazioni e commenti per aumentare di visibilità.
Occorre però rispettare delle regole per utilizzare questa funzione, tra cui collegare il profilo a un catalogo creato su Facebook. Il tag shopping si limita ai soli beni fisici, non ad abbonamenti o servizi di altro genere.
Programmare i propri post
Serve essere presenti e reattivi, quindi se non si ha troppo tempo programmare dei post è un’ottima soluzione. Può trattarsi di locandine per delle promozioni che iniziano ad esempio alla vigilia delle festività principali.