Informatica: quanto influenza la nostra vita quotidiana?
L’informatica e Internet, contrazione di Interconnected Networks (= reti interconnesse) rappresenta oggi lo strumento di comunicazione più utilizzato dagli utenti cibernauti.
La rete Internet offre servizi ed informazioni in tempo reale, mette in contatto più persone contemporaneamente ed a distanza: influenza la vita di tutti i giorni al punto tale da creare anche problemi di cybersecurity, malfunzionamenti o connessione lenta.
Informatica: le origini
Internet nasce alla fine degli anni Sessanta: durante la Guerra Fredda, gli americani misero a punto un nuovo potente sistema di comunicazione in grado di resistere agli attacchi dell’ex Unione Sovietica.
Per fare ciò, bisognava creare un sistema dalla struttura decentralizzata in modo da garantire la comunicazione nonostante, la distruzione di uno o più collegamenti.
Pertanto, nel 1969 Vinton Cerf introdusse Arpanet collegando il nodo dell’Università di Los Angeles con altri tre del territorio americano. Al termine della Guerra Fredda, il sistema venne esteso anche oltreoceano, trasformandosi in Internet.
Internet: come ha cambiato la vita degli utenti?
Negli ultimi anni, l’informatica e Internet in particolare è diventato un irrinunciabile strumento di innovazione scientifica e tecnologica. Milioni di utenti accedono quotidianamente alla rete per svariati scopi.
Solitamente si cercano informazioni di cronaca (tra cui si fanno spazio anche le fake news ovvero notizie senza fondamento e prive di veridicità), le quotazioni in borsa in tempo reale, ci si collega per inviare email di lavoro, per effettuare degli approfondimenti per la scuola.
Molti utilizzano Internet anche per occupare il tempo libero con giochi online oppure per chattare con gli amici o per fare nuove conoscenze. La rete informatica è uno strumento immancabile nella vita di molte persone.
Secondo alcune ricerche condotte su un campione di americani, un elevato numero di persone ha dichiarato e dimostrato di essere molto influenzato dalla rete e di non poterne fare più a meno.
In particolare, i giovani sfruttano Internet per l’accesso ai Social Network più in voga del momento, condividendo immagini, post e video, in cerca di popolarità sul web e di nuove fonti di guadagno.
Tuttavia, non sono solo i giovani ad essere dipendenti da questo potente strumento di comunicazione, ma secondo dati certi anche gli adulti tra i 35 ed i 65 anni d’età, trovano la rete Internet un interessante mezzo per superare la solitudine o per far crescere la propria azienda.
Dai risultati delle statistiche appare chiaro che il web stia influenzando profondamente più generazioni, mettendo in discussione etica, moralità e privacy. Navigare in Internet non è poi così semplice. Offre molto solo a chi sa cosa cercare.