InformaGiovani è un servizio di orientamento gratuito presente nelle principali città italiane per orientare, informare, far conoscere le diverse opportunità, in modo da ampliare la possibilità di scelta dei ragazzi.
InformaGiovani: di che cosa si tratta
I centri sono aperti a tutti, ma si rivolgono in particolar modo ai giovani che hanno un’età compresa tra i 14 e i 30 anni, anche se il limite attualmente è stato esteso fino ai 35. I servizi offerti riguardano la presentazione di informazioni e di opportunità per tutte le tematiche che hanno a che fare con lo studio, la formazione, il lavoro, le opportunità all’estero, le iniziative culturali e il tempo libero,ma anche i viaggi, il volontariato e il servizio civile.
Vengono organizzati colloqui specialistici per l’orientamento e per il supporto nella realizzazione di progetti individuali, oltre alla segnalazione di servizi utili a livello territoriale, nazionale ed europeo. Sono previsti anche incontri informativi o formativi, seminari e attività culturali per ragazzi, enti o realtà che si occupano del mondo giovanile, famiglie e tutti i soggetti interessati.
InformaGiovani: orientamento scolastico e universitario
Ci si può rivolgere a questi centri in qualsiasi momento, in particolare per richiedere informazioni sull’orientamento a livello scolastico, come gli indirizzi tra cui poter scegliere in relazione alla scuola secondaria superiore o sulle facoltà universitarie, in Italia o all’estero. Per quanto riguarda la formazione, si occupano anche di far conoscere ai più giovani i diversi corsi di lingua e le attività formative a cui possono accedere, in particolare quelle gratuite.
InformaGiovani: orientamento professionale
Possono rivolgersi a Informagiovani anche le persone che stanno cercando un lavoro e vogliono conoscere le diverse possibilità presenti, prepararsi a un colloquio e avere più informazioni sulle diverse tipologie di contratto. Questi centri forniscono anche aiuto e informazioni per chi si volesse mettere in proprio o abbia un’idea imprenditoriale.
Tempo libero: viaggi, attività culturali e volontariato
InformaGiovani si occupa anche di aiutare chi volesse viaggiare in Italia, in Europa o nel mondo, tra interrail, ostelli e voli low cost. Fornisce anche un supporto a tutti coloro che vogliono dedicarsi al volontariato o al Servizio Civile internazionale e nazionale.
Il personale e i volontari di Informagiovani rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per far conoscere ai ragazzi tutte le opzioni che hanno a disposizione e aiutarli nella costruzione di un futuro professionale o volto all’arricchimento personale.