Influence Day: l’evento per approfondire l’Influencer marketing
L’ Influence Day è una giornata indetta totalmente dedicata all’approfondimento del mondo dell’influencer marketing. Cerchiamo di scoprire insieme di cosa si tratta!
Che cos’è l’influencer marketing
- scouting delle giuste risorse;
- contatto e selezione;
- briefing e revisione dell’output;
- monitoraggio dei risultati ottenuti.
L’importanza degli influencer
- testare novità;
- parlare di nuovi prodotti;
- diffondere notizie e recensioni sui propri canali.
- 77% degli utenti ha cercato prodotti e servizi da acquistare sui social;
- circa il 22% nella fascia tra i 18 ed i 34 anni ha deciso un acquisto seguendo il consiglio di un influencer.
Influence Day: di cosa si tratta
Il 10 novembre, nel contesto della Milano Digital Week 2022, si svolgerà l’ Influence Day, una giornata di informazione che mira a:
- creare una connessione sempre più diretta tra brand e creator;
- approfondire il mondo dell’influencer marketing;
- informare in modo esperienziale, e quindi sia in una location fisica che digitale. Ovvero in un metaverso, realtà virtuale, appositamente creato.
L’evento si inserirà nel contesto della settimana dedicata al digitale in tutte le sue sfumature. A salire sul palco come relatori sia ricercatori e docenti universitari, sia influencer e creator.
Il compito degli influencer è sia raccontare le loro esperienze, sia fornire alle aziende dei consigli su come valorizzare la creator economy.
Tra gli ospiti più di spicco possiamo citare:
- Catherine Poulain, famosa influencer e DJ,
- Cooker Girl, fenomeno emergente nel mondo cooking dei social e creator di Giallozafferano;
- Benedetta De Luca, ambassador della body positivity, gender e inclusion.
Presentazione e svolgimento dell’Influence Day
Il format di Influence Day, è stato pensato per informare e connettere brand e creator. L’intento dichiarato è quello di contribuire a creare, attraverso l’evento, un’unica grande community. L’ evento mira a informare sull’ influence marketing: i content creator tendono a essere molto diversi l’uno dall’altro. Per questo motivo influence marketing ci è sembrato un termine più adatto rispetto a influencer per comprendere tutta la macro-categoria.
Durante la presentazione, inoltre, sarà presentata in anteprima la ricerca “Follower e influencer: quale relazione possibile?”. Questo progetto è stato realizzata per sondare il punto di vista dei consumatori sulla relazione tra i content creator e i brand.
Per soddisfare il duplice obiettivo di informare e di creare connessione, l’Influence Day si svolgerà in tre macro-momenti:
- day time, che consisterà in una vera e propria conferenza con la partecipazione di content creator che daranno consigli ai brand;
- INDA awards, durante i quali saranno premiati otto influencer che si sono distinti per progetti meritevoli;
- INDA dinner, un evening time pensato più che altro come momento di networking.
L’Inda Metaverse creato per l’Influence Day
In vista dell’Influence Day, è stata sviluppare una realtà virtuale creata ad hoc per l’occasione: l’INDA Metaverse.
Lo spazio virtuale è stato richiesto in quanto:
- il metaverso è definibile come un nuovo strato di quello che oggi è Internet;
- le esperienze digitali sono ancora più immersive;
- agli influencer è concesso di diventare ancora più protagonisti.
Questo spazio virtuale è stato dunque pensato per rendere possibili incontri virtuali e un’esperienza immersiva. L’ obiettivo è quello di far entrare le aziende nello spazio virtuale, immersivo, per permettere loro di compiere azioni di business. Per realizzare questo proposito il modo migliore è iniziare a dare uno sguardo al marketing, alla comunicazione e alla brand identity di un evento. Ovvero l’ Influence Day.
Per realizzare il metaverso in questione ci si è basati su una reinterpretazione del logo di INDA, che è diventata la base della struttura dello spazio. Ai partecipanti alla conferenza sarà data la possibilità di entrare nello spazio virtuale. Alcuni ne prenderanno parte nella location fisica tramite dei visori. Chi è invece in possesso del biglietto online potrà farlo direttamente da casa.