Matematica: “il mondo dà i numeri”, il progetto didattico
L’unione tra il Ministero dell’Istruzione e la CASIO ha portato alla realizzazione di un progetto didattico di grande interesse, che mette al centro la matematica come motore per poter scoprire il mondo. La matematica viene spesso vista come “complicata” o non adatta a tutti, ma con un occhio attento risulta essere presente in maniera massiccia nella vita di ognuno di noi.
Grazie a questo progetto didattico, quindi, un gran numero di studenti italiani si è visto coinvolto in un vero e proprio “esperimento”. Sono stati realizzati dei laboratori, ognuno dei quali portati avanti da docenti, nei quali gli studenti si sono messi alla prova, step dopo step.
La matematica per scoprire il mondo
Durante i laboratori del progetto “Il mondo dà i numeri”, gli studenti hanno dovuto affrontare diversi ostacoli: problemi legati a situazioni comuni di ogni giorno o situazioni simili a veri e propri casi investigativi. La chiave per affrontare queste situazioni? La matematica.
Per ogni studente, è stato messo a disposizione un vero e proprio “kit” da sfruttare come mezzo alleato per poter gestire ogni tipo di situazione e risolverla nel miglior modo possibile.
Il Kit per affrontare le prove
Ad ogni studente che ha deciso di partecipare al progetto “Il mondo dà i numeri” è stato dato in dotazione un vero e proprio kit, contentente strumenti adatti per poter affrontare ogni tipo di prova nel corso del laboratorio. Nello specifico, per ogni classe sono state messe a disposizione:
- 28 calcolatrici scientifiche prodotte dalla CASIO, nello specifico il modello CLASSWIZ FX-991EX;
- 10 guide rapide per approfondire i temi più importanti;
- un software di emulazione utile per poter comprendere appieno la dinamica del laboratorio e soprattutto delle prove da dover affrontare durante tutto il tempo del progetto;
- materiale per il laboratorio.
Questo elenco rappresenta ciò che è stato messo a disposizione per le scuole medie. Per quanto concerne le superiori, invece, i quantitativi sono molto inferiori: 5 guide e 11 calcolatrici.
Vedere la matematica come chiave risolutiva
L’obiettivo principale di questo laboratorio è senza dubbio quello di valorizzare l’importanza della matematica e di farla diventare un mezzo di risoluzione, anzichè un problema, come spesso appare per tanti studenti italiani. Rivalorizzare un insegnamento è di enorme importanza, calcolando anche che i numeri sono parte attiva della nostra cultura e della vita di ogni giorno.
Saperla apprezzare e comprendere, diventa quindi un enorme vantaggio per la formazione professionale e caratteriale di ogni studente.