65mila insegnanti per la scuola | Concorso MIUR
Nei mesi scorsi il MIUR ha iniziato a parlare di nuove assunzioni, in particolare di 65.000 docenti in più per il prossimo anno.
Secondo il Ministro dell’Istruzione, Marco Busetti ci sarebbero stati due concorsi di cui uno per 16.959 posti per la primaria e l’infanzia e un altro di 48.536 per la scuola media e superiore, con 8.491 nuovi docenti per il sostegno.
Queste assunzioni rappresentano una conseguenza diretta dei prepensionamenti dovuti alla Quota 100 che permetteranno nuovi ingressi di giovani professionisti nelle scuole italiane.
Le ultime notizie: l’accordo tra il Miur e i sindacati
L’11 giugno è stato firmato un accordo tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati confederali che consente a 55 mila supplentidi terza fascia delle scuole medie e superiori di poter conseguire l’abilitazione e avvicinarsi al ruolo. Possono partecipare tutti coloro che hanno insegnato per almeno tre anni negli ultimi otto, sia in istituti pubblici sia paritari.
L’intesa stabilisce anche un concorso scuola riservato ai docenti con tre annualità di servizio e un PAS, percorso abilitante, che permetterà ai docenti precari di inserirsi nella seconda fascia delle graduatorie di istituto per le supplenze. Questi percorsi partiranno a stretto giro, secondo il comunicato del MIUR, e saranno rivolti anche ai docenti di ruolo e ai dottori di ricerca. Sono finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, utile per accedere alle supplenze annuali e per poter insegnare nelle scuole paritarie.
I concorsi previsti dal MIUR
Il MIUR ha specificato che sarà organizzato anche un concorso straordinarioe abilitante destinato a oltre 24 mila insegnanti che hanno già maturato tre anni di lavoro nella scuola statale, di cui uno nello specifico nella classe di concorso desiderata. La graduatoria premierà i titoli di servizio, che si andrà a sommare al punteggio della prova scritta, informatica, per la quale sarà prevista una soglia di punteggio minimo e un colloquio orale non selettivo.
Ulteriori 24 mila posti verranno assegnati tramite concorso ordinario a laureati in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina vigente secondo la quale possono accedere a questi bandi coloro che hanno conseguito 24 crediti in ambito antropo-psico-pedagogico, oltre a metodologie e tecniche didattiche.
Infine, per la scuola dell’infanzia e primaria è previsto un concorso ordinario per 17 mila nuovi insegnanti. In tutto il MIUR prevede di assumere circa 70 mila nuovi docenti.
Si dovrà attendere però ancora per la pubblicazione dei bandi relativi.