IELTS è acronimo di International English Language Testing System e non è altro che una certificazione in lingua inglese spendibile per l’istruzione superiore, in ambito professionale e per la migrazione globale.
Si tratta di una verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione o per lavorare in un Paese di lingua inglese. In Italia è gestito dall’IDP Education e dal British Council.
La certificazione IELTS è ufficialmente riconosciuta in Regno Unito, Sudafrica, Australia, Irlanda, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Come si svolge l’esame IELTS?
L’esame IELTS prevede il sostenimento di 4 prove.
Listening
La prova di ascolto si svolge in circa 40 minuti e lo scopo principale è quello di valutare la capacità di cogliere i dettagli di una normale conversazione in lingua inglese quali titoli, nomi, indirizzi e riportarli sulla scheda delle risposte.
Al candidato all’esame viene chiesto di ascoltare una registrazione di circa mezz’ora comprendente quattro dialoghi in ordine crescente di difficoltà, su topic quotidiani fino ad una trattazione più specifica.
Al termine della registrazione vengono forniti dieci minuti per correggere e trascrivere le proprie risposte.
Reading
La prova di lettura si svolge in circa 60 minuti: ogni candidato deve leggere attentamente vari testi su diversi topic e deve rispondere alle domande, completare frasi, etc.
Writing
La prova di scrittura si svolge anch’essa in circa 60 minuti. Il candidato all’esame deve scrivere due diversi testi.
Speaking
La prova di conversazione si svolge in circa 12-15 minuti.
Al candidato si chiede di rispondere alle domande di un esaminatore: presentazione, descrizione della sua vita scolastica e professionale, abitudini, gusti, hobbies, ma anche topic di cultura e problematiche sociali.
Durante la prova orale per conseguire la certificazione linguistica IELTS, il certificatore presenta un foglio con un topic su cui riflettere per un minuto.
La valutazione tiene conto della pronuncia, della velocità di risposta, della chiarezza espositiva e della capacità di comunicare.
5 consigli per superare l’esame IELTS
Ecco 5 consigli per conseguire con successo la certificazione linguistica IELTS:
- Ripassa tutta la grammatica e le regole fonetiche inglesi,
- Studia e ripassa costantemente,
- Registrati ad Inside IELTS e scopri di più sul test e sulle abilità da sviluppare grazie al corso gratuito dagli esperti dell’IELTS,
- Acquista Complete IELTS, il manuale che offre la preparazione ottimale al test IELTS, attraverso esercizi focalizzati,
- Esercitati a scrivere e a conversare in lingua inglese in autonomia, non avere timore di commettere errori! Sbagliando si impara!