Halloween: significato, tradizioni e storia della festa
“Dolcetto o Scherzetto”? Halloween, la celebre festa per i bambini e gli amanti delle ambientazioni dark che cade ogni anno il 31 ottobre ha origini arcaiche. Vediamo insieme le sue radici più antiche!
Un po’ di storia: le antiche origini celtiche
I Romani e la conquista del territorio celtico
Nel 43 d.C., l’Impero Romano conquistò la maggior parte del territorio celtico. Durante i 400 anni in cui governarono le terre celtiche, due feste di origine romana si unirono alla tradizionale celebrazione celtica di Samhain: Feralia, per la commemorazione del trapasso dei morti e la festa di Pomona, la dea romana dei frutti e degli alberi. Nel 609 d.C., papa Bonifacio IV dedicò il Pantheon di Roma a tutti i martiri cristiani e istituì la festa cattolica in loro onore. Papa Gregorio III in seguito ampliò la celebrazione per includere tutti i santi e tutti i martiri, spostando anche il giorno dal 13 maggio al 1 novembre. Ognissanti incorporò alcune tradizioni pagane, come Samhain. La sera precedente era conosciuta come All Hallows Eve, e poi Halloween, rimasta come celebrazione al di fuori del mondo cattolico.
Nuova era di Halloween: lo sbarco in America
In America Halloween conobbe una nuova era di popolarità durante l’Ottocento, diventando un must della cultura degli Stati Uniti fino ai giorni nostri. Ma gli inizi non furono così semplici. Infatti, la celebrazione di Halloween era estremamente limitata nel New England, al Maryland e nelle colonie del sud.
Man mano che le credenze e le usanze dei diversi gruppi etnici europei e degli indiani d’America si intrecciavano, iniziò a emergere una versione americana di Halloween. Le prime celebrazioni includevano giochi, storie di morti e fantasmi, balli, canti e scherzi. Nella seconda metà del 19° secolo, l’America fu inondata da nuovi immigrati irlandesi e scozzesii in fuga dalla carestia di patate. Sono loro ad aver contribuito a rendere popolare la celebrazione di Halloween a livello nazionale. In assenza di vincoli religiosi, venne amplificato lo spirito macabro e folcloristico dei Halloween.
Le tradizioni di Halloween: da “dolcetto o scherzetto?” ai celebri costumi
Tornando all’ epoca celtica, durante la festa del Samhain, le persone riponevano cibo sull’ uscio di casa per ringraziare gli spiriti per il raccolto. Dimenticarsi di omaggiare gli spiriti dei defunti era rischioso perché significava attirare ire e malignità dall’ aldilà. In Inghilterra invece, durante i festeggiamenti, i cittadini poveri chiedevano cibo e le famiglie più abbienti davano loro pasticcini chiamati “torte dell’anima” in cambio della loro promessa di pregare per i parenti defunti della famiglia. A queste due tradizioni si deve la celebre tradizione “Trick or Treat?” utilizzata dai bambini che suonano di casa in casa per chiedere caramelle e altri dolcetti.
La tradizione dei costumi di Halloween nasce perché, successivamente alla Riforma Protestante e allo sbarco in America di Halloweeen, si credeva che i fantasmi tornassero nel mondo terreno. Le persone pensavano che avrebbero incontrato i fantasmi se avessero lasciato le loro case. Per evitare di essere riconosciuti da questi fantasmi, le persone indossavano maschere quando lasciavano le abitazioni dopo il tramonto, in modo che i fantasmi li scambiassero per spiriti simili.
La zucca è invece diventato simbolo per antonomasia di Halloween per un motivo principalmente… pratico! In Irlanda, durante la festività, le case venivano illuminate con delle lanterne scaccia-demoni. Per costruire questi oggetti venivano svuotate e intagliate rape dalle grandi dimensioni, L’arrivo di Halloween in America rese però necessaria la sostituzione delle rape con zucche, in quanto di dimensioni maggiori, più facilmente decorabili e di più semplice reperibilità dato le abbondanti coltivazioni.
Halloween in Italia
La tradizione, per noi più recente, si è adeguata a ricette, ricorrenze, costumi e usanze del nostro Paese. I bambini ricevono durante questa notte dolci da famigliari e amici, bussando alle porte delle case a loro vicine. Gli adulti hanno invece l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda feste in casa, discoteche o locali notturni in cui vengono organizzati party a tema, rievocando le atmosfere stregate più macabre e dark. La cultura filmografica holliwodiana ha poi fatto il resto, dando da spunto per costumi da indossare: personaggi dei film horror, mostri, streghe o demoni.
Anche la cultura culinaria modifica ricette prendendo spunto dalle tradizioni di Halloween e elaborando piatti a base di zucca elaborata in vari modi, da risotti a flan, da biscotti a zuppe.
Le tradizioni vanno rispettate!