La guida alla graduatoria dei test di Medicina, TOLC MED 2023
Gli aspiranti medici italiani sono attualmente alle prese con la graduatoria test medicina 2023. La cosiddetta graduatoria TOLC MED 2023, ma anche quella TOLC VET, dopo la pubblicazione dei primi risultati nazionali sarà soggetta a scorrimenti.
Stando alle ultime notizie, ottenute dopo la pubblicazione della prima graduatoria il 5 settembre 2023 e dei successivi scorrimenti del 13 settembre, il punteggio utile per entrare in Facoltà è di 57,51. Si tratta del punteggio minimo, che è stato registrato presso la MedBioTec di Messina.
Ma i punteggi equalizzati e le graduatorie test medicina 2023 che risultano dall’equalizzazione delle prove hanno destato molti dubbi negli aspiranti medici. I quali, al momento di consultare la graduatoria TOLC MED 2023, hanno iniziato a porsi diverse domande.
Se anche tu sei tra questi potenziali studenti di Medicina e ti domandi se, con il tuo punteggio, potrai aspirare ad un posto in quello che, probabilmente, è il corso di studi più ambito in Italia, sei nel posto giusto. In questa guida scopriremo insieme tutti i segreti della graduatoria test medicina 2023.
Graduatoria test medicina 2023: come funziona
Per prima cosa, è bene chiarire che la prima graduatoria test medicina 2023 è già stata pubblicata lo scorso 5 settembre 2023. Tra l’altro, sono già stati pubblicati anche i primi scorrimenti lo scorso 13 settembre.
Questo chiarimento è doveroso, in quanto non hai più la possibilità di inserire il tuo punteggio migliore. Come di certo saprai, la compilazione della graduatoria TOLC MED 2023 ha subito delle variazioni rispetto agli anni precedenti.
Le prove si sono svolte in due sessioni, ad aprile e a luglio. I candidati avevano tempo fino al 24 agosto scorso per inserire, mediante il sito del CINECA, il proprio punteggio migliore.
Se hai avuto cura di confermare il tuo punteggio migliore, avrai ottenuto il tuo posto in graduatoria. Ricorda però che, per l’assegnazione dei posti, avrà peso la posizione in graduatoria test medicina 2023, e non il punteggio in sé.
Moltissimi candidati avranno infatti ottenuto punteggi uguali: l’ottenimento del proprio posto in facoltà dipende dunque dall’esatta posizione in graduatoria.
Posizione in graduatoria TOLC MED 2023: come avviene l’assegnazione
A questo punto, ti starai chiedendo da cosa dipende il posizionamento del candidato all’interno della graduatoria test medicina 2023.
Ovviamente, il punteggio conseguito giocherà sicuramente un ruolo fondamentale nel posizionamento, in quanto il primo posto nella graduatoria TOLC MED 2023 lo ha ottenuto chi ha conseguito il punteggio maggiore.
Tuttavia, i posti in Facoltà verranno assegnati anche in base all’ordine delle preferenze relative alle sedi. Tale ordine di preferenza poteva essere modificato al momento della conferma del punteggio migliore, entro il 24 agosto 2023.
Questo significa che, attualmente, non puoi più modificare le tue preferenze. Le assegnazioni presso una sede dipenderanno esclusivamente dalle preferenze che dovrai aver già indicato allo scadere del termine prestabilito.
Cosa succede in caso di parità di punteggio in graduatoria test medicina 2023?
Come abbiamo già chiarito, sono molti i casi in cui gli aspiranti medici hanno conseguito un punteggio uguale. Eppure, la loro posizione in graduatoria test medicina 2023 potrebbe compromettere l’assegnazione di un posto in Facoltà, pur a parità di punteggio.
In questo specifico caso, oltre a tener conto della scelta delle sedi di cui abbiamo già parlato, si tiene conto del contenuto delle prove effettuate.
Vengono cioè valutati i punteggi che i candidati hanno fornito in specifiche materie oggetto di prova.
La precedenza nella graduatoria TOLC MED 2023 è data ai candidati che hanno ottenuto il punteggio migliore in biologia, fisica, chimica e matematica. In caso di identico punteggio, sono stati valutati anche i risultati ottenuti in comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi.
Come interpretare gli stati
Al momento della pubblicazione della graduatoria test medicina 2023, avrai sicuramente notato che, tra le varie informazioni in essa contenute, compaiono anche diversi stati: assegnato, prenotato, in attesa, fine posti.
Ti sarai quindi chiesto come interpretarli, dato che ognuno di questi stati ha un impatto diverso all’interno della graduatoria TOLC MED 2023.
Se hai ottenuto lo stato “Assegnato”, abbiamo delle ottime notizie per te, in quanto significa che hai ottenuto il tuo posto nella sede che hai indicato come la tua prima preferenza.
Anche “Prenotato” è un ottimo segnale, dato che significa che sei riuscito comunque ad ottenere un posto. Tuttavia, in questo caso la sede presso la quale hai ottenuto l’assegnazione non rappresenta la tua prima scelta.
Lo stato “In attesa” indica che il tuo punteggio poteva farti ottenere un posto, ma non nelle sedi che ha indicato tra le tue preferenze.
“Fine posti”, infine, è uno stato abbastanza eloquente. Significa che non hai ottenuto alcun posto, né tra le facoltà preferite, né tra quelle che non fanno parte delle tue preferenze.
Se rientri tra i fortunati che hanno riportato in graduatoria test medicina 2023 lo stato “Assegnato”, dovrai provvedere alla tua immatricolazione entro le 12 del quinto giorno dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Qualora dovessi far parte dell’elenco “Prenotato” della graduatoria TOLC MED 2023, potrai scegliere se immatricolarti o aspettare gli scorrimenti ed un eventuale posto nella tua sede preferita.
Graduatoria TOLC MED 2023: quando finiranno gli scorrimenti
Indipendentemente dalle tue scelte, gli scorrimenti potrebbero procedere ancora per settimane. La graduatoria test medicina 2023 si chiuderà definitivamente quando tutte le facoltà avranno esaurito i loro posti a disposizione e li avranno distribuiti in base alle preferenze dei candidati.
Man mano che gli scorrimenti della graduatoria TOLC MED 2023 proseguono su base settimanale, le varie sedi universitarie termineranno i posti disponibili.
Se la tua prima scelta dovesse chiudere, e qualora dovessi figurare nell’elenco “Prenotati” di una delle tue seconde scelte, il tuo stato verrà modificato e verrai automaticamente assegnato alle tue scelte successive, non essendo più possibile concorrere per un posto nella tua prima scelta.
Potrai quindi scegliere se immatricolarti o meno, a seconda delle tue esigenze.
La chiusura definitiva della graduatoria avverrà quando tutti gli Atenei avranno esaurito i posti messi a bando.
Ricorda, infine, che quanto detto fino ad ora vale sia per la graduatoria di Medicina, che per quella TOLC VET 2023.