Gradutoria Test Medicina 2024: cosa sapere
La Graduatoria Nazionale di Merito Nominativa è un elemento cruciale per tutti gli aspiranti camici bianchi che affrontano il Test Medicina 2024. Comprendere a fondo il suo funzionamento può fare la differenza tra il successo e il fallimento nell’ammissione alla facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
In questa guida completa, esploreremo tutti i dettagli della Graduatoria Test Medicina 2024, dagli inserimenti ai punteggi, dai requisiti agli status dei candidati in relazione al Decreto Ministeriale n. 472 del 23/02/2024 e alle nuove modalità di svolgimento dei test di selezione.
Le prove selettive sono due: a maggio e a luglio. È possibile sostenere entrambi i test e concorrere in graduatoria con il punteggio migliore.
Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli.
Il meccanismo: inserimenti, punteggi e requisiti
La graduatoria dei Test di Medicina funziona secondo un meccanismo preciso.
I candidati vengono inseriti nella graduatoria con il punteggio più alto ottenuto nelle prove del Test Medicina 2024. La graduatoria è unica e nazionale, ordinata in base al miglior punteggio conseguito dai candidati nei test sostenuti.
Il punteggio è calcolato sommando i punti assegnati a ogni risposta:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- -0,4 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
NB: il punteggio equalizzato è stato eliminato.
La posizione in graduatoria è più importante del punteggio: possono esserci più candidati con lo stesso punteggio, ma la loro posizione dipenderà dall’ordine di inserimento.
In caso di parità nei risultati del test di ammissione per i corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria, come indicato nel bando, si applicano i seguenti criteri:
- Nei corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, la priorità viene data, in successione, ai punteggi ottenuti nelle domande di biologia, chimica, fisica e matematica, seguiti da ragionamento logico e dalle competenze di lettura e conoscenze maturate durante gli studi;
- Per il corso di laurea in medicina veterinaria, si considerano prima i voti nelle materie di chimica, biologia, fisica e matematica e poi ragionamento logico, capacità di lettura e conoscenze pregresse;
- Tra candidati con disabilità o invalidità certificata pari o superiore al 66%, secondo la legge 104/1992 art. 3 comma 3, e candidati non disabili o non invalidi, in caso di parità, si dà la precedenza ai primi;
- Se persiste ancora la parità, si preferisce il candidato più giovane.
Nel bando del MUR non c’è alcun riferimento sul numero minimo/massimo di preferenze ossia sul numero massimo di sedi da specificare. Pertanto è possibile indicare sia le sedi di Medicina che quelle di Odontoiatria, indicando tutte le preferenze desiderate e modificando le stesse non oltre le ore 15:00 del 2 settembre.
Graduatorie Test Medicina 2024: quando escono i risultati
La lista ufficiale dei risultati per medicina 2024 sarà resa nota il 10 settembre, in forma di graduatoria nazionale nominale.
Verrà rilasciata una lista anonima, mostrando solamente i punteggi accoppiati ai codici identificativi
- il 6 giugno per la sessione di maggio
- l’8 agosto per quella di luglio
Successivamente – il 19 giugno per la sessione di maggio e il 28 agosto per quella di luglio – i partecipanti avranno la possibilità di consultare il proprio elaborato, il punteggio ottenuto e i dati anagrafici.
Le procedure di scorrimento per i posti di medicina e veterinaria 2024 inizieranno il 18 settembre.
Chi può accedere alla graduatoria e come
Per essere inseriti nella Graduatoria Test Medicina 2024, i candidati devono aver sostenuto almeno un test nel 2024 e aver conseguito un punteggio minimo di 20 punti per essere considerati idonei.
Inoltre, i candidati devono essere in possesso del diploma o conseguirlo nel 2024, poiché il diploma è un requisito obbligatorio per l’immatricolazione all’università.
Per l’iscrizione alla graduatoria, i candidati devono presentare domanda di inserimento online sul sito Universitaly nel periodo indicato dal Ministero ossia dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre.
Graduatoria nazionale Medicina: gli status
La Graduatoria Nazionale di Merito Nominativa è il cuore del processo di ammissione a Medicina. Essa determina chi avrà accesso ai posti disponibili nelle varie università italiane.
Gli aspiranti camici bianchi devono prestare particolare attenzione agli status assegnati nella graduatoria.
Nell’elenco nominativo, accanto al nome di ogni candidato idoneo apparirà una tra queste indicazioni:
- assegnato
- prenotato
- in attesa
- posti terminati/esauriti
Cosa significa “assegnato”
Un candidato viene considerato “assegnato” quando si colloca all’interno dei posti disponibili della sua prima scelta utile. Lo status di “assegnato” è definitivo.
Il candidato assegnato non può attendere ulteriori movimenti nella graduatoria perché, se è stato assegnato, significa che ha ottenuto e confermato con l’immatricolazione i posti nelle sue scelte preferenziali.
L’assegnato deve immatricolarsi entro 4 giorni, altrimenti perde la sua posizione.
Cosa significa “prenotato”
Essere prenotato nella graduatoria nazionale di merito nominativa indica che il candidato non ha ottenuto un posto nella sua prima scelta utile, ma è stato prenotato per una scelta successiva.
In questa situazione, hai due opzioni:
- Immatricolarti nella sede e nel corso scelti entro 4 giorni, cancellando automaticamente tutte le altre preferenze espresse;
- Attendere movimenti successivi nella graduatoria per vedere se, dopo l’immatricolazione degli studenti che ti precedono, si liberano posti nelle tue scelte preferenziali. Se opti per questa scelta, non dovrai immatricolarti ma avrai 5 giorni di tempo per confermare il tuo interesse a rimanere in lista d’attesa tramite un apposito pulsante nell’area riservata della graduatoria.
Puoi attendere ulteriori scorrimenti, manifestando il tuo interesse, finché non ottieni un posto. A quel punto, dovrai immatricolarti per non essere escluso.
Cosa significa “in attesa”
Lo status “in attesa” accanto al nome di un candidato indica che si trova in una posizione utile per ottenere un posto ma che attualmente non ci sono posti disponibili nelle sedi scelte.
Scorrimenti in graduatoria: come funzionano
Gli scorrimenti della graduatoria di medicina rappresentano le varie revisioni dell’elenco dei candidati. Generalmente, questi aggiornamenti avvengono settimanalmente a partire dal primo giorno, ma possono essere meno frequenti durante le festività o i periodi di vacanza.
Questi aggiornamenti durano fino a quando non vengono assegnati tutti i posti disponibili. Di conseguenza, possono esserci decine di scorrimenti che si susseguono per mesi o addirittura un anno, superando anche la data di pubblicazione della graduatoria per l’anno accademico successivo.
Gli scorrimenti per medicina del 2022 e per odontoiatria del 2022 hanno superato il numero di 35 e non si erano ancora conclusi ad agosto 2023.
Per quanto riguarda gli scorrimenti per le facoltà di Veterinaria, essendo il numero di posti disponibili e di candidati inferiore, questi terminano prima, di solito in primavera, e variano tra i 20 e i 30.
Gli scorrimenti della graduatoria per veterinaria del 2022 sono stati 29 e si sono conclusi a maggio 2023.
Quanti scorrimenti ci saranno per medicina nel 2024?
Non è possibile prevederlo con certezza in anticipo, poiché dipende dai punteggi dei candidati e dal numero dei posti disponibili. Gli aggiornamenti del 2022 non si erano ancora conclusi a ottobre del 2023.