Google Search Console: cos'è e come sfruttarlo al meglio
Tutti coloro che si occupano di web marketing e simili hanno, con una certa probabilità, già sentito parlare di Google Search Console. Si tratta di un nome che, come è assai probabile, evoca già qualcosa nella mente di chi lo legge, grazie alla presenza del nome Google. Ma, a differenza di quanto non si possa pensare, si tratta di uno strumento molto specifico, le cui funzionalità non sono di comprensione poi così immediata, oltre ad essere riservate solo ad alcuni esperti del settore. Uno strumento di grande potenza e che costituisce un grande aiuto nel monitoraggio web. Proprio per questo viene scelto, ogni giorno, da tantissimi professionisti di ambiti quali il web marketing e la creazione di contenuti in rete.
Proprio per questi motivi, è buona prassi possedere una conoscenza, anche solo un po’ di base, di come funziona Google Search Console e di come sfruttare al meglio le possibilità che questa piattaforma offre. In questo articolo, andremo ad esaminare un po’ più nel dettaglio le caratteristiche di base e le funzionalità di Google Search Console. Il tutto cercando di rimanere il più possibile chiari e comprensibili a tutti i tipi di lettori. Di seguito trovi tutto quello che c’è da sapere per iniziare ad utilizzare al meglio Google Search Console.
Cos’è Google Search Console, in breve
Si tratta di uno strumento online, che il colosso americano del web Google mette a disposizione di chiunque abbia accesso ad un dominio web. Google Search Console esiste ormai da qualche anno: al contrario di quanto si possa pensare, questa piattaforma infatti aveva un altro nome. Conosciuta in precedenza come Google Webaster Tools (o Strumenti per i Webmaster in italiano), ad oggi continua a rivelarsi uno strumento fondamentale per il monitoraggio e l’ottimizzazione della performance di un dato sito web nei risultati sul motore di ricerca Google, per l’appunto.
Il succo delle funzionalità di Google Search Console è proprio questo: vedere, analizzare e migliorare come un determinato sito web si comporta in relazione alle ricerche su Google. Ma è anche possibile operare in maniera molto più estesa e dettagliata. Oltre a tenere monitorata la performance del sito del tuo business sui principali motori di ricerca, è possibile risolvere eventuali problemi che ne possono derivare. Si pensi, ad esempio, a problemi relativi a scansione e corretta lettura dei testi che compongono le varie pagine al momento della ricerca su Google. Oppure tutti quei problemi legati alla leggibilità e all’ottimizzazione delle pagine per dispositivi mobili. Insomma, tanti piccoli accorgimenti che, quando sommati, possono davvero fare la differenza quando si tratta di far sì che il tuo sito web compaia fra i primi risultati delle ricerche Google degli utenti del web.
Chi può utilizzare Google Search Console
La piattaforma di monitoraggio e risoluzione dei problemi Google Search Console è gratuita, e accessibile virtualmente a chiunque desideri farne uso. Che si tratti di proprietari di aziende e CEO, di esperti di web marketing e di contenutistica digitale, SEO o altro, è sufficiente essere in grado di certificare il proprio accesso al sito di riferimento per poterne vedere i dati raccolti da Google Search Console, risolvere eventuali problemi relativi e molto altro.
Per poter iniziare ad utilizzare Google Search Console, è sufficiente registrare la propria proprietà di un determinato sito, certificandola tramite semplici passaggi guidati. Una volta attivata la propria piattaforma, è possibile aggiungere nomi e contatti di ulteriori utenti, in modo da rendere disponibili i dati di Google Search Console anche ai membri dedicati del proprio team. Da qui, le possibilità sono tantissime: monitorare l’andamento delle proprie pagine web e ottimizzare la loro performance non è mai stato così semplice ed intuitivo.
Perché Google Search Console è uno strumento utilissimo per il tuo business
Probabilmente lo saprai già, ma è bene ricordare perché utilizzare strumenti come Google Search Console è estremamente utile per la rendita ed il successo della tua attività. Innanzitutto, assicurarsi che il tuo sito web (e ciò comprende ogni singola pagina che lo compone) funzioni correttamente. Questo si traduce, tanto per cominciare, in un’esperienza positiva e facilitata per colui che visita la pagina. Ma, al di là della semplice apparenza, significa che Google è in grado di leggere le tue pagine web in maniera corretta, indicizzarle e renderle attivamente presenti nei risultati delle ricerche fatte tramite esso.
Monitorare in maniera attiva le attività delle proprie pagine web sui principali motori di ricerca è una prassi seguita da tantissimi esperti di contenutistica online e di SEO. Consultare Google Search Console con cadenza regolare permette degli addetti ai lavori di aggiornare le proprie pagine web in modo da continuare ad essere presenti nei risultati delle ricerche. Ma Google Search Console permette anche di implementare strategie volte al miglioramento della visibilità delle tue pagine web. Insomma, si tratta di uno strumento che vale la pena saper utilizzare, quindi ti consigliamo di farlo al più presto per ottimizzare la tua presenza sul web.