Google Maps e SEO locale: guida completa per migliorare il posizionamento
Sapevi che inserendo la tua attività commerciale su Google Maps hai maggiori probabilità di aumentare la visibilità e di attirare nuovi utenti nel tuo punto vendita? Se usato correttamente e in maniera strategica, questo strumento gratuito offerto da Big G. potrà aiutarti nella tua strategia di marketing digitale.
In questa guida ti spiegherò come espandere la tua presenza commerciale grazie alla SEO local e alle mappe di Google.
Leggendo l’articolo, troverai risposte a tante domande che ruotano intorno a questo tema tra cui:
- come rendere visibile un’attività?
- come apparire nei risultati Google Maps?
- come sfruttare al meglio Google Business?
- cosa si intende per Local SEO e quali vantaggi offre?
Detto questo, non ci resta che partire! Buona lettura.
Cos’è Google Maps?
Questo servizio offerto da Google consente di ricercare e visualizzare mappe e carte geografiche attraverso la connessione ad Internet. Inoltre, permette di trovare indicazioni stradali per raggiungere un determinato luogo in auto, a piedi o con i mezzi pubblici.
Il Google Maps navigatore, risulta particolarmente utile a turisti o a persone che viaggiano per motivi lavorativi. Grazie ad esso, infatti, è possibile trovare hotel e ristoranti oltre che attrazioni turistiche o indirizzi di aziende. In poche parole, è stato concepito per aiutare tutti coloro che sono alla ricerca di un dato posto che non conoscono e non sanno dove si trovi.
Come può essere d’aiuto alla tua attività?
Grazie a Maps puoi iniziare a promuovere i tuoi servizi e aiutare gli utenti interessati ai tuoi prodotti a recarsi nel tuo punto vendita. Fantastico, vero? Se vuoi aggiungere il luogo della tua attività ti basterà aprirlo da pc o smartphone, cercare l’indirizzo e inserirlo selezionando la voce “Aggiungi luogo”.
Potrai inoltre impostare la categoria, gli orari di apertura, il sito web ed eventuali fotografie, ritenute un aspetto fondamentale dell’esperienza dell’utente. Inserire tutto ciò è possibile perché la piattaforma è direttamente collegata con Google My Business, che funge da centro operativo per la gestione della promozione della tua attività su Google.
Oltre alle informazioni sui giorni di apertura, il numero di telefono e tutto ciò sopra elencato, è possibile ricevere recensioni da parte dei clienti e controllare tutte le statistiche inerenti alla pagina per capire quante volte l’attività viene cercata dalle persone e quali tipi di conversioni vengono generate da queste richieste.
Non sottovalutare l’importanza delle recensioni, in quanto aiutano la visibilità della tua scheda nei risultati di ricerca. Un buon metodo per aumentare il coinvolgimento del tuo target è quello di rispondere alle domande, in modo da dare un “quadro” più chiaro di ciò che fai alle persone che ti trovano.
Attenzione, spesso e volentieri, se non sei strato tu a creare la tua scheda My Business, potrebbe averlo fatto Google in automatico o qualcun altro al tuo posto, ad esempio un tuo competitor. Prima che sia troppo tardi è possibile rivendicare la scheda tramite l’apposito button “rivendica questa attività”.
Perché conviene fare una strategia SEO locale?
“La mia attività non compare su Google Maps“, quante volte ti sei ripetuto questa frase e hai pensato di trovare una soluzione a questo problema senza mai venirne a capo?
Esistono dei fattori indispensabili da tenere in considerazione per posizionarsi tra i primi risultati di ricerca Google, iscriversi al servizio My Business non basta per ottenere un buon posizionamento in SERP, ma è necessario svolgere un lavoro strategico a livello di SEO local.
La Local SEO è un processo di ottimizzazione volto a migliorare il posizionamento di attività a livello locale. È pensata per far conoscere piccoli business all’interno dei motori di ricerca attraverso Google Maps.
Un negozio di scarpe, un ristorante per cena: chi non ha mai fatto una ricerca simile sul motore di ricerca più famoso?
Per distinguerti dalla concorrenza devi conoscere quali sono gli elementi chiave per ottenere un buon posizionamento SEO Local e che Google considera come fattori di ranking indispensabili ad ottenere maggiore visibilità.
Nello specifico l’algoritmo tiene conto di tre fattori principali che scopriremo qui di seguito.
- Revelance: si riferisce al livello di pertinenza tra la tua attività e la ricerca di un utente.
- Proximity: è un fattore riguardante la vicinanza di una determinata attività all’utente che la sta cercando.
- Prominence: riguarda la notorietà di un’azienda. Maggiormente quest’ultima sarà conosciuta, migliore sarà il suo posizionamento Local SEO.
Realizzare una perfetta strategia Local SEO in 5 mosse
La prima cosa da fare per migliorare il tuo posizionamento locale su Google Maps devi effettuare delle strategie di SEO copywriting. Come? Basta utilizzare delle parole chiave che siano coerenti con gli intenti locali dei navigatori.
- Per ottenere delle performance soddisfacenti nella ricerca organica locale è consigliabile prestare attenzione alla Meta Description, al SEO title, all’URL e a tutti quegli elementi che possano riportare alla tua attività attraverso delle keyword o keyphrase strategiche dal punto di vista locale.
- Secondariamente assicurati di avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Come ben sai, negli ultimi anni Google con il Mobile First chiede di dare massima importanza ai contenuti usufruiti da dispositivi mobili, prima che da desktop. Questo perché le persone utilizzano molto di più gli smartphone e tendono a fare ricerche di tipo locale. Oltre a questa motivazione, vengono prediletti quei siti che hanno velocità di caricamento e una buona User Experience.
- Controlla che siano inseriti il NAP (name, address, phone) e la Google Maps nei contatti.
- Come già detto in precedenza, crea e gestisci la scheda Google My business, il principale fattore di ranking per la SEO locale.
- Utilizza i Social Media per trarre giovamento sulla strategia SEO Local. Cura bene la tua presenza su questi canali inserendo non solo call to action e link che riportano al tuo sito web, ma pubblica anche post in grado di attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.
Conclusioni
Google Maps è uno strumento potentissimo, in grado di aiutarti ad ottenere maggiore popolarità se utilizzato in sinergia alla strategia di Local SEO. Se hai intenzione di crescere a livello locale non ti resta che seguire tutti i consigli che ti ho dato in questa guida, perché il modo migliore per permettere al tuo business di decollare è quello di renderti visibile localmente promuovendo la tua attività e incrementando le vendite.