Sentiamo spesso pronunciare ogni giorno il termine Globalizzazione per descrivere una situazione e un’epoca in cui tutti stiamo vivendo.
In un universo sempre più connesso, si assiste ad un’integrazione tra mercati e culture differenti (dagli USA all’Europa, dalla Russi alla Cina).
Ma, qual è il vero significato di questo termine così di moda? Quali sono gli aspetti positivi e negativi della globalizzazione? Cerchiamo di fare chiarezza in questa guida dedicata ai 5 vantaggi che gli studenti universitari possono beneficiare al processo di globalizzazione.
Globalizzazione Culturale: alla ricerca di una definizione
Quando parliamo di globalizzazione, facciamo riferimento ad un Network di attori e di relazioni reciproche, soprattutto in ambito culturale e socio-economico, che influenzano la maggior parte della popolazione.
Grazie alla globalizzazione si è assistito alla diffusione in tutto il mondo di una tipologia di cultura, in particolare quella occidentale, che ha la finalità di omogeneizzare gli stili di vita e i modelli di cultura sociali ed economici.
Si pensi, ad esempio, alla lingua inglese che si è imposta come lingua internazionale: se non si conosce bene la lingua della Regina, è necessario iscriversi immediatamente ad un Corso di inglese.
Globalizzazione culturale: le cause
Il processo di globalizzazione è avvenuto grazie alla diffusione di reti telematiche, Internet e grazie agli sviluppi degli strumenti di comunicazione e dei mezzi per il trasporto, oltre che della blockchain e del mondo delle criptovalute.
Il mondo grazie alla tecnologia è sempre connesso: treni, aerei, autostrade e navi ci consentono di spostarci in maniera veloce ed economica.
Oltre a ciò, si sono diffusi anche i computer, i satelliti, i televisori, le reti telematiche e telefoniche fornendo uno scambio in tempo reale di informazioni, come tendenze, prodotti e abitudini.
Globalizzazione: 5 vantaggi per gli studenti universitari
La globalizzazione presenta interessanti vantaggi da tenere in considerazione.
Grazie al processo di globalizzazione, si riesce ad accedere a tante risorse, informazioni e servizi che prima erano inaccessibili. Le notizie e le informazioni sono reperibili nel minor tempo possibile in qualsiasi parte del mondo.
È possibile assaggiare tanti gustosi piatti tipici asiatici senza spostarsi dal proprio paese, oltre a vedere film e telefilm in qualsiasi posto del mondo contemporaneamente.
Comunicare con i propri parenti e amici è sempre meno costoso; inoltre, tra gli altri vantaggi, non bisogna dimenticare che la globalizzazione facilita gli spostamenti da un continente all’altro.
Infine, si accresce il proprio bagaglio culturale e si impara perfettamente la lingua internazionale: l’inglese.
La globalizzazione riesce ad integrarsi tranquillamente con la cultura del posto e costituisce un ottimo arricchimento per tutti a livello culturale.