Premio Nobel per l’insegnamento: anche un italiano in corsa
Si chiama “Global Teacher Prize” ed è il premio mondiale più ambito dagli insegnanti di tutto il mondo: si tratta di un vero e proprio premio Nobel all’insegnamento. Giunto alla quinta edizione, questo concorso prevede un premio davvero molto considerevole: un milione di dollari. Le candidature arrivate quest’anno hanno superato la soglia delle 10.000, ma al momento si è arrivati ad una scrematura che vede andare avanti nella competizione soltanto 50 docenti, appartenenti a 39 Paesi. Tra questi, negli scorsi anni, c’è stato anche un italiano, il prof. Giuseppe Paschetto che si è distinto per i suoi metodi di insegnamento particolari e per alcune innovazioni, quali l’eliminazione del voto o per il gruppo astronomico scolastico.
Global Teacher Prize: chi può partecipare?
I requisiti per poter prendere parte alla competizione mondiale “Global Teacher Prize” sono diversi. In particolar modo, però, è necessario che i docenti abbiano le seguenti caratteristiche:
- lavorino nella scuola dell’obbligo o in programmi riconosciuti dallo Stato;
- insegnino a studenti con un’età compresa tra i 4 e i 18 anni;
- se lavorano online, coprano un monte ore pari a 10 ogni settimana
- abbiano intenzione di continuare la professione di docente per almeno 5 anni, dopo la domanda di partecipazione al concorso.
I candidati possono proporsi in autonomia o essere presentati da terzi; in questo caso è necessario che chi propone, realizzi una breve presentazione del candidato e motivi la sua scelta di sostenerlo.
Global Teacher Prize: le fasi del concorso
Come ogni concorso, anche il Global Teacher Prize è caratterizzato da particolari fasi. Di norma, la scadenza per la presentazione della domanda è collocata nel mese di settembre. La domanda può essere redatta in ben sette lingue diverse: inglese, cinese mandarino, arabo, francese, spagnolo, portoghese e russo. La prima scrematura avviene di solito entro dicembre, e grazie a questa vengono selezionati i 50 finalisti che nel mese di febbraio diventeranno soltanto dieci.
Tutti e dieci i finalisti vengono invitati nella giornata della finale, che si svolge a marzo a Dubai ed è proprio lì che viene proclamato il vincitore per il premio nobel all’insegnamento.
L’importanza del premio nobel per l’insegnamento
Per molti, questo premio potrebbe sembrare banale e in tanti si chiedono il perchè di una cifra così alta. La risposta è semplice: il Global Teacher Prize è un vero e proprio riconoscimento a chi non si dedica soltanto ad accrescere la cultura dei propri studenti, ma riesce a contribuire allo sviluppo tecnologico e scientifico della comunità alla quale appartiene, apportando benefici per la collettività e per la società.