Genetica: gli argomenti da studiare per il Test di ammissione a Medicina
Le discipline che occorre studiare, in vista del Test di ammissione alla Facoltà di Medicina, sono piuttosto varie. Tra queste, la genetica merita, senza dubbio, un’attenzione particolare. Capita spesso, infatti, che le domande del quiz vertano su argomenti inerenti a questo ambito, per cui è bene prevedere un bel ripasso!
Cosa occorre studiare per il Test di ammissione?
Il Test di ammissione per aspiranti medici e chirurgi è, a detta di tutti, tra i più difficili in assoluto. Le domande sono tante e piuttosto complicate, ma il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova non sempre è sufficiente.
Anche la lista degli argomenti da studiare – fornita, ogni anno, dal Ministero dell’Istruzione – è parecchio consistente. Si va dalla chimica alla fisica, ed ancora dalla matematica alla logica, fino alla cosiddetta “cultura generale”.
Un elevato numero di quesiti è incentrato, comunque, su argomenti di biologia come, appunto, la genetica. Si tratta di una branca che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi di qualsiasi genere e specie, a partire dalle teorie – come quella di Mendel – sviluppatesi alla fine dell’Ottocento.
Le nozioni di genetica da conoscere
Le principali nozioni di genetica, sulle quali dovrete soffermarvi in vista del Test di Ammissione, sono: gene e genoma, il DNA e i cromosomi, la differenza tra genotipo e fenotipo.
Le figure più rilevanti, in questo campo, sono certamente due: Charles Darwin, autore della celebre teoria dell’evoluzionismo, e Gregor Mendel, colui che, di fatto, scoprì e dimostrò l’ereditarietà dei caratteri.
Consigli per prepararsi al meglio al Test
La preparazione al Test di Ammissione a Medicina si divide in due fasi:
- studio teorico;
- esercitazione pratica.
La prima fase può essere effettuata sui classici libri di biologia e genetica, chimica, etc. delle scuole superiori o, meglio ancora, su manuali universitari, che offrono un maggiore approfondimento.
Per la seconda, invece, è bene munirsi di testi specifici, con le domande proposte negli anni precedenti, sulle quali potrete esercitarvi a rispondere.
Per raggiungere un grado di conoscenza davvero eccellente, inoltre, vi sono scuole di formazione che organizzano corsi di preparazione “mirati”. Frequentare uno di questi corsi costituisce, senza dubbio, una marcia in più rispetto agli altri studenti, poiché potrete contare sul supporto di insegnanti qualificati ed essere seguiti passo dopo passo, colmando eventuali lacune.