Generazione Twitch: cos’è e come intercettarne il potere d'acquisto
Millennial, Gen Z e Gen Alpha: in una sola parola Generazione Twitch. Sono proprio loro a dettare le regole per gli anni a venire guidando un cambiamento culturale.
Cerchiamo di analizzare al meglio questa nuova generazione i comportamenti che assume e il loro potere d’acquisto.
Indice
Generazione Twitch: di cosa stiamo parlando?
Le persone nate tra il 1997 e il 2012 sono all’incirca 2,5 miliardi. La loro disponibilità economica si attesta intorno ai 360 miliardi di dollari. E le cifre destinate a salire ancora.
Ma che cos’hanno in comune tutti gli appartenenti alla cosiddetta Generazione Twitch?
- essere nati e cresciuti in un mondo iperconnesso;
- padronanza degli spazi digitali;
- esperienze sociali spesso online dinamiche e coinvolgenti.
Non è un caso che Twitch, il servizio di live streaming più famoso al mondo, sia in prima linea per intercettare la generazione dei giovani adulti.
Twitch è una piattaforma streaming che consente di trasmettere contenuti in diretta. Nata come luogo dedicato ai videogiochi, ha ampliato in breve tempo le sue funzioni dedicandosi a:
- trasmissione di eventi e competizioni sportive;
- programmi su vari argomenti;
- dirette in real life.
È quindi diventato luogo informale, dove i rapporti interpersonali e i talenti di ognuno sono incoraggiati e hanno spazio per svilupparsi.
Per i brand diventerà sempre più importante instaurare un dialogo con i giovani. In tempi brevi avranno infatti pieno potere d’acquisto. Il momento di iniziare il coinvolgimento da parte delle aziende è proprio questo. E per farlo è necessaria una comprensione profonda delle dinamiche di comunicazione proprio di questa generazione.
Il linguaggio della Generazione Twitch
Gli studi globali condotti sulla Generazione Twitch hanno ad oggi rilevato dati molto illuminanti. Sono infatti stati combinati tra loro elementi di analisi semiotica, questionari e focus group virtuali. Da questi sono stati estratti una serie di risultati utili alle aziende per iniziare a costruire un rapporto solido con il nuovo pubblico emergente.
Un dato molto importante emerso dalle analisi è come per i brand sia prioritario imparare a parlare la lingua della Generazione Twitch.
Questo linguaggio è infatti fortemente influenzato dalla tecnologia e dall’abitudine a agire in spazi digitali. Il contesto assume dunque un’importanza fondamentale, carico di nuovi significati.
La nuova generazione è cresciuta con gli smartphone e internet. Questo fattore ha inevitabilmente formato il loro modo di comunicare: creativo, dirompente e umoristico.
Comprendere le regole sottostanti i flussi di comunicazione, e inserirsi dentro di questi, è la chiave per conquistare i giovani adulti.
Parlare lo stesso linguaggio è solo la premessa. É fondamentale anche vivere i luoghi che le generazioni più giovani frequentano. Ai brand è richiesto quindi di cominciare a costruire rapporti già da ora, facendo sentire la propria presenza. Questo è l’unico modo per avere l’opportunità di coinvolgere questo pubblico in futuro.
Comportamenti tipici
Sono stati individuati cinque comportamenti che descrivono l’emergente Generazione Twitch.
- autenticità: ad oggi si sta prendendo sempre più la distanza da ciò che è percepito come perfetto. Sono infatti preferibili le esperienze intime, anche imperfette, che però risultino autentiche e oneste. Su Twitch gli streamer comunicano con il proprio pubblico in modo aperto, reale e non costruito;
- fluidità: complice la tecnologia le distinzioni tra mondo virtuale e reale si stanno facendo sempre più labili. L’interattività è senza interruzione e reale e virtuale si compenetrano sempre più;
- inclusività: la nuova generazione sta crescendo in un mondo sempre più inclusivo. Soprattutto quando si tratta di cultura, intrattenimento, apprendimento. Le community online di Twitch sono accoglienti, diversificate al loro interno ed aperte a tutti;
- collaborazione : il punto di forza di un come Twitch è proprio la vata possibilità di interagire tra streamer e spettatori. La fruizione passiva di contenuti non va più di moda. Le tecnologie d’oggi permettono di prendere parte a esperienze condivise;
- propositività: i giovani d’oggi vogliono portare all’attenzione dell’opinione pubblica diverse questioni, ambientali e sociali. Credono nella possibilità di un cambiamento positivo. Si aspettano quindi questo tema di vedere rispecchiato anche nei valori espressi dai brand.
Tutti questi comportamenti costruttivi sono tipici della Generazione Twitch e riflettono al meglio le esperienze e i valori culturali di questi giovani adulti.
Come devono agire i brand
Twitch è stata una netta svolta nell’alimentare questi cambiamenti comportamentali. Alimentata dalla natura live del contenuto che propone, consente:
- coinvolgimento emotivo positivo;
- creazione di un forte senso di comunità;
- autenticità dei creator che popolano il servizio.
Twitch uno spazio accogliente non solo per le persone, ma anche per i brand. Qualsiasi azienda può infatti fare pubblicità sul servizio a patto di adattare il proprio linguaggio a quello della community presente. Twitch è lo spazio ideale per sperimentare con nuovi linguaggi pubblicitari in grado di catturare la Generazione Twitch.
I brand, in grado di cogliere e intercettare il cambiamento generazionale in atto, devono andare oltre le abitudini culturali passate. Creare quindi messaggi realmente rilevanti per il pubblico emergente, guidarlo, acquisire nuovi clienti e, insieme a loro, crescere.
In un mondo veloce come quello in cui viviamo oggi, il cambiamento è una costante. Instaurare un rapporto con i consumatori di domani è fondamentale.
Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro