Gazzetta Ufficiale, fonte ufficiale
Lavorare in un settore pubblico è il sogno della stragrande maggioranza delle persone, che attente, sono alla ricerca costante di concorsi pubblici utili al coronamento di questo sogno. In tantissimi, però, non utilizzano al meglio quello che è lo strumento di diffusione maggiore: la Gazzetta Ufficiale. Si tratta del mezzo di divulgazione ufficiale nazionale, mediante la quale vengono pubblicati decreti, pubblicazioni, circolari, comunicati, bandi di concorso e tanto altro.
E’ proprio la ricerca dei bandi di concorso che spesso viene sottovalutata o mal gestita dagli aspiranti lavoratori. E’ necessario, infatti, rimanere costantemente aggiornati sulle pubblicazioni e sulle varie scandenze. Una volta individuato il bando al quale si è interessati è bene poi mettere in pratica una serie di azioni utili al raggiungimento dell’obiettivo che ci si è posti. Andiamo a vedere insieme quali step percorrere per ricercare i concorsi più adatti alle proprie necessità.
Gazzetta ufficiale: come ricercare i concorsi
Sono diversi i passaggi da non sottovalutare quando si prende in considerazione di partecipare ad un concorso pubblico. Seguendo passo passo questa guida, avrai sicuramente le idee più chiare sui passaggi da effettuare:
- Dalla Homepage del sito della Gazzetta Ufficiale, accedi alla sezione “Concorsi” che si trova nella 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami.
- Una volta entrati nella sezione Concorsi potrai osservare l’elenco delle Gazzette Ufficiali pubblicate negli ultimi 2 mesi. Le Gazzette vengono differenziate tra loro grazie ad un numero ed una data e grazie all’oggetto del bando di concorso.
- Puoi cercare il concorso al quale sei interessato anche andando a cercare sul Bollettino regionale.
- Una volta individuato il/i concorso/i che ti interessano, ti consigliamo di leggere in maniera approfondita il bando; è proprio al suo interno che vengono riportate le informazioni salienti ed i requisiti indispensabili per poter partecipare al concorso (criteri per la scelta, documenti da presentare, scadenze, ecc.). Ricorda di rispettare le scadenze indicate sul bando.
- Non lasciarti spaventare dal numero di posti disponibili: anche se le possibilità sono poche, tenerti in allenamento con i quiz potrà tornarti utile per i concorsi successivi.
Gazzetta Ufficiale: i giorni che devi tenere a mente
Una delle cose fondamentali, quando si è alla ricerca di un lavoro statale, è quella di tenere sempre sott’occhio la pubblicazione di nuovi bandi di concorso. Vogliamo quindi segnalarti quali sono i giorni più importanti perchè la tua ricerca vada a buon fine:
- martedì e venerdì: la pubblicazione della 4° serie avviene ogni martedì e venerdì non festivo. Resta aggiornato!
- mercoledì ogni due settimane: di mercoledì potrai visionare i bollettini relativi ai concorsi.
E’ ricordando questi piccoli dettagli che potrai rimanere costantemente informato sulle novità relative ai concorsi e gestire in maniera ottimale uno strumento utile come la Gazzetta Ufficiale.