Frasi spagnole: le più famose da ricordare siempre
Le frasi spagnole non sono fra le citazioni più utilizzate in Italia. Eppure la Spagna non è solo terra di sole e divertimento ma anche patria di poeti, pittori e scrittori. Anche oltreoceano possiamo trovare opere in spagnolo, fra America Latina ed ex colonie del regno di Castiglia.
Fra i quadri di Picasso e i versi di Garcìa Lorca, vediamo le espressioni più celebri in questa lingua così simile alla nostra. Per approfondirla certo non può mancare un bel corso.
Frasi spagnole in pittura: Todo lo que puedas imaginar es real.
Iniziamo la rassegna con una delle frasi più note attribuita al pittore e scultore spagnolo Pablo Picasso. La citazione tradotta in italiano significa Tutto ciò che puoi immaginare è reale.
Il significato apparentemente poetico e fiabesco è solo un’apparenza. Molto più probabilmente ciò che Picasso intendeva dire è uno dei dogmi dell’arte e un limite del cervello umano. Ossia che la mente non può creare se non a partire da ciò che ha già visto. Neanche i sogni.
Una dimostrazione? Basti pensare ai grandi bestiari medievali, pieni di creature mostruose. Ma tutte costruite unendo pezzi di animali realmente esistenti. La chimera è fatta da un leone, una capra e un serpente. I draghi sono lucertole alate. Gli unicorni sono cavalli con un corno attaccato. Nulla di straordinario in realtà.
Le frasi spagnole lasciate da Picasso lasciano sempre trapelare il lato pratico di questo artista. Per quanto innovativo, non era certo distaccato dalla situazione sociale dell’epoca. Basti pensare a Guernica.
Spagnolo…ma in Cile: El pueblo unido jamás será vencido
Frasi spagnole in tinta militare: El arte de la victoria se aprende en las derrotas.
Dopo il Venezuela la Colombia: La sabiduria nos llega cuando y no sirve par nada
Tra gli scrittori che usano lo spagnolo è considerato un esempio emblematico del genere realismo magico. Si tratta di romanzi dove elementi fantastici vengono inseriti in uno scenario reale. Altro nome noto per il genere è quello di Isabel Allende.
Questa citazione significa La saggezza ci arriva quando non serve più a nulla. Una considerazione amara che ben rispecchia i temi dell’autore, che narra delle tensioni interne al suo paese. Il senso della frase è che l’esperienza si ricava quando si è fallito.
Lo scenario sociale del suo tempo spiega il perché di questo pensiero. Garcìa Marquez visse la dittatura di Pinochet sulla sua pelle, schierandosi apertamente contro.
Parole surreali-ste: La inteligencia sin ambición es como un pájaro sin sus alas.
Dalla prosa al linguaggio retorico in spagnolo: La poesía no quiere adeptos, quiere amantes.
L’ultima delle frasi spagnole prescelte appartiene al poeta Federico Garcìa Lorca, autore anche di testi teatrali. Per definire il suo lavoroa mava dire che La poesia non vuole adepti, vuole amanti.
Uscendo dalla metafora, per scrivere in versi occorre avere sentimenti da esprimere più che perizia tecnica. L’autore infatti amava declamare i versi di fronte ad un pubblico interpretandoli come una sceneggiatura. Più che figure retoriche elaborate meglio un testo sincero e sentito.