Entrare nelle Forze dell’Ordine: i 5 corsi di laurea più adatti
Stai pensando di entrare nelle Forze dell’Ordine? Hai sempre sognato di indossare la divisa? Esistono vari modi per diventare carabiniere o poliziotto: dai concorsi che si tengono periodicamente, alla carriera militare.
Tuttavia, per facilitare l’accesso alle Forze dell’Ordine, è bene possedere titoli adeguati: assolvere il servizio militare, ad esempio, ti permetterà di balzare in avanti nelle graduatorie, ma anche l’aver conseguito un Diploma di Laurea.
Ecco i 5 Corsi di Laurea più adatti per una carriera nelle Forze dell’Ordine!
1. Giurisprudenza
La Laurea in Giurisprudenza ti permette di accedere ad una vasta gamma di concorsi pubblici, tra cui quelli per le Forze dell’Ordine. Inoltre, una buona infarinatura nel campo del diritto ti faciliterà tantissimo nello studio.
2. Economia
Se non disdegni una carriera nella Guardia di Finanza, la Facoltà di Economia è assolutamente un’ottima scelta. Avrai, infatti, i titoli e le competenze giuste per partecipare (e superare!) a concorsi anche di medio o alto livello.
3. Scienze politiche
Scienze Politiche e, in particolare, i corsi incentrati sul diritto del lavoro e le relazioni internazionali sono un titolo molto richiesto nel settore pubblico.
E le Forze dell’Ordine, specialmente quelle locali, non fanno differenza.
4. Ingegneria
Un Ingegnere è sempre richiesto nel mondo del lavoro attuale, poiché è in grado di padroneggiare le nuove tecnologie ed apporta un valido contributo.
Potresti, dunque, entrare nelle Forze dell’Ordine come consulente tecnico o informatico e lavorare nei reparti più specializzati, ad es. la Polizia Postale.
5. Lingue Straniere
Pur non facendo necessariamente parte dei corpi militari o di polizia, i laureati in Lingue Straniere hanno buone possibilità di collaborare con le Forze dell’Ordine, specialmente nel campo dell’interpretariato e delle traduzioni giurate.